di Anthony Massaro
COPPA ITALIA
Sampdoria-SudTirol, le probabili formazioni: debutto per Pirlo con Verre e La Gumina
Quasi tutto pronto per Sampdoria-SudTirol. Il match - valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24 - è in programma alle ore 18.00 allo stadio 'Luigi Ferraris'.
Da una parte il nuovo corso, tecnico e societario in seguito a retrocessione e cambio di proprietà. Dall'altro, il progetto che prosegue il suo cammino, dopo due stagioni importanti. Vittoria del girone A di Lega Pro e quarti di finale dei playoff di Serie B raggiunti, dopo un sesto posto da neopromossi in regular season. E' la Sampdoria del binomio Radrizzani-Manfredi, con grandi ambizioni di vertice per il prossimo torneo cadetto contro il modello sano e vincente del club proveniente dal Trentino-Alto Adige.
Dal punto di vista tecnico, una ha scelto il nuovo che avanza, l'altra ha riconfermato chi tanto bene ha fatto la passata stagione. Il nuovo Andrea Pirlo in vesti allenatore a confronto con il navigato e pragmatico Pierpaolo Bisoli. L'ex Juventus lo scorso hanno ha fatto esperienza in Turchia sulla panchina del Fatih Karagümrük, mentre il mister dei bolzanini rendeva il SudTirol una realtà solida e ostica del campionato di Serie B.
Un classico del calcio moderno. Chi guarda alle nuove tecniche di proposta sul rettangolo verde e chi ha una mentalità più conservatrice. Uno gioca, l'altro aspetta l'errore per colpire. Potrebbe essere l'ennesimo cliché di questo sport. La Sampdoria di Pirlo ammirata nelle sei amichevoli estive è stata prima di tutto vincente: ventuno gol fatti, tre subiti e sei successi. Inoltre, al netto di un ritiro estivo faticoso, il nativo di Brescia ha potuto ricevere discreti segnali sul piano di identità tattica, automatismi e qualità del gioco espresso nelle ultime gare (non ufficiali disputate).
La nuova compagine blucerchiata - sotto gli ordini di mister Andrea - sta plasmando la propria fisionomia, cristallizzando identità tattica, forgiando l'impianto di gioco, rodando connessione tra i reparti e sincronismi collettivi. Automatismi e tracce codificate emergono in modo piuttosto cristallino in entrambe le fasi di gioco dagli ultimi test, ma c'è molto da perfezionare e solo il tempo darà ragione a chi indica la Sampdoria, come principale candidata al successo in B.
Pirlo vuole una squadra padrona dei suoi schemi e dei propri mezzi, capace di sciorinare un calcio lineare, fluido e propositivo. Declamato sul manto erboso a notevole intensità. Baricentro alto, linee corte e strette, pressing organico, feroce ed efficace, proteso in avanti alla conquista della sfera. D'altro canto, il SudTirol di Bisoli ammirato lo scorso è una squadra con un'organizzazione abbastanza chiara: baricentro basso, contenimento e ripartenze fulminee, fedele specchio della concezione pragmatica del suo allenatore.
Il mercato del SudTirol è stato una premessa imprescindibile per allestire una rosa competitiva che possa nutrire reali ambizioni di mantenimento della categoria nel campionato di Serie B 2023-2024. L'ingresso dell'esperto terzino destro Luca Ghiringhelli dalla Ternana, sull'out di sinistra è arrivato dal Como Andrea Cagnano. Il centrocampo è stato rinforzato con il ritorno di Broh dal Palermo FC e l'attacco con Silvio Merkaj e l'ex rosa Rauti. Importanti per Bisoli le conferme di Masiello, Tait, Casiraghi, Odogwu e Rover.
La Sampdoria, da big retrocessa in cadetteria, ha cambiato molto. Fuori i portieri Falcone e Audero, dentro il giovane Stankovic dall'Inter. Dalla Turchia i fedelissimi di Pirlo: Ricci e Borini (profili esperti e navigati nel calcio italiano). Augello lascia la corsia sinistra direzione Cagliari, Barreca resta in B e veste blucerchiato. Saranno interessanti i giovani da vedere: da Delle Monache a Pedrola del Barcellona. Infine, gli ex Palermo, quelli reintegrati e pronti all'uso in B: Antonino La Gumina e Valerio Verre, entrambi profili capaci di spostare gli equilibri in categoria.
LE PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Depaoli, Ferrari, Murru, Giordano; Benedetti, Yepes, Verre; Leris, La Gumina, Delle Monache . Allenatore: Pirlo.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Cagnano, Masiello, Giorgini, Ghiringhelli; Davi, Kofler, Tait, Rover; Odogwu, Casiraghi. Allenatore: Bisoli.
DOVE VEDERE IL MATCH
I diritti tv della Coppa Italia sono un'esclusiva Mediaset: Sampdoria-Sudtirol, pertanto, sarà trasmessa in chiaro su Italia 1.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA