Il Palermo di Walter Novellino prende forma.
palermo
Palermo: i dubbi di Novellino in vista Empoli. Franco Vazquez falso nueve e il sostituto di Chochev…
Dubbi di formazione per Monzon in vista della sfida di sabato.
"Vazquez deve giocare lì davanti. Deve fare il falso nueve e deve essere libero di fare quello che vuole. Adesso gli devo trovare due che gli corrano sugli esterni ed è fatta. Così ci possiamo salvare". Lo aveva detto lo stesso Novellino alla fine del match contro il Napoli. E adesso, Franco Vazquez falso nueve è qualcosa di più di una semplice ipotesi. L'idea del tecnico di Montemerano è quella di proporre contro l'Empoli due attaccanti esterni veloci e abili a ripiegare in fase di non possesso. Uno sarebbe Quaison, l’altro è da identificare. Al momento - secondo l'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' - il maggior indiziato potrebbe essere Djurdjevic. L'attaccante classe '94, oltre ad essere già stato provato domenica sera, è stato anche riproposto nella partitella di ieri pomeriggio. L'alternativa è Trajkovski.
Novellino ha voluto mischiare le carte, per non dare particolari riferimenti alla squadra e agli avversari. Nei due tempi giocati contro la Parmonval ha adottato due sistemi tattici diversi. Prima il 4-1-4-1, che può essere letto anche come 4-3-3, nel quale Djurdjevic ha agito a sinistra del fronte offensivo con Balogh punta centrale e Trajkovski sul versante opposto. Nella ripresa, nella quale sono stati utilizzati quasi tutti i titolari, la squadra è stata ridisegnata con un 4-2-3-1 con Vazquez sulla stessa linea di Quaison e Bentivegna, alle spalle di Gilardino. Il fatto che il serbo sia stato provato ancora da esterno offensivo sinistro, lascia intendere che Novellino la formula con il falso nove la tiene ben presente in testa.
Chi non farà parte della spedizione in Toscana è Chochev, che dovrà scontare una giornata di squalifica. In virtù della sua assenza, bisogna capire se Monzon sarà intenzionato a sostituire il bulgaro magari con Brugman, oppure proporre un Palermo inedito con un nuovo modulo che prevede Vazquez prima punta, a discapito di Gilardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA