SERIE B

Focus Palermo, rosa e nero nell’era Corini: dati, criticità e voglia di ritrovarsi

Tra le pieghe di una crisi innegabile attraverso dati e numeri che raccontano la prima parte di stagione del Palermo di Corini. Ci sono ancora basi su cui lavorare ed una classifica che lascia spazio alle ambizioni, a patto di invertire il trend
⚽️

Focus Palermo, rosa e nero nell’era Corini: dati, criticità e voglia di ritrovarsi- immagine 3

A cura di Anthony Massaro

Il Palermo da oltre un anno a questa parte ha intrapreso un nuovo percorso. Il quale si basa su una logica protocollata, schematica e imprenditoriale, perfettamente conforme alle dinamiche del calcio moderno, targata City Football Group. Quindi, è acclarato il fatto che non ci sia spazio per stravolgimenti e ribaltoni improvvisi e perentori, niente virate di pancia in corso d'opera. Infatti, il piazzamento conseguito nello scorso campionato - conclusosi con un tranquillo consolidamento della categoria e l'accesso ai playoff sfumato sul filo di lana - è stato reputato soddisfacente e conforme al prim0 step fissato dalla nuova proprietà del club di Viale del Fante. Senza tener conto delle ampie possibilità di accedere ai playoff che c'erano, al netto di organico a disposizione del mister e concorrenti in ritardo. Una visione condivisa e portata avanti sul campo dal Genio e completamente difforme da quella della piazza, che provava, ogni giorno, a coesistere con quella della proprietà, nel tentativo di alimentare un sogno rimasto nel cassetto e rimandato al 2023/2024.

Anche con il cambio d'obiettivo e l'arrivo di grandi giocatori, il clima è perennemente sospeso su un ago della bilancia dall' equilibrio labile e d'argilla, chiamato risultato (situazione tangibile fin dal debutto con il Bari). Si, perché l'idea che la dirigenza ha del proprio allenatore, viene ferocemente attaccata al termine di ogni partita non vinta, dalla maggior parte della tifoseria. Soprattutto nell'ultimo periodo, con la gente che ama i colori rosanero, conscia del fatto che ulteriori passi falsi, rischierebbero di compromettere la corsa alla promozione in A.

Il biennale firmato ed i quarantanove punti (della stagione 2022-23) sono bastati ad Eugenio Corini per centrare in scioltezza l'obiettivo e meritarsi, nella corrente annata, la possibilità di giocarsi le sue carte in un Palermo ancora più forte, con dichiarate ambizioni di vertice. Il Focus odierno mira a valutare su due aspetti, (quello dei dati oggettivi e quello delle prestazioni, che chiaramente sono opinabili) se dopo tredici giornate diSerie B - il tecnico di Bagnolo Mella - ha svolto un lavoro in linea con le aspettative o meno.

tutte le notizie di