SERIE B

Focus Palermo, rosa e nero nell’era Corini: dati, criticità e voglia di ritrovarsi

⚽️

Il Palermo ha scelto Corini - offrendogli un progetto di natura biennale - per la sua esperienza, competenza, conoscenza della piazza, unitamente a stile, sobrietà ed eleganza sul piano relazionale e mediatico. Oltre al fatto di aver dimostrato di poter proporre metodologie di lavoro e filosofia calcistica, conformi al modus operandi del City Football Group. I numeri - di questa stagione, dopo tredici giornate - sono i seguenti: la formazione rosanero è terza in classifica con 23 punti totalizzati, frutto di: 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. L'attacco di Brunori e compagni è il quinto della categoria, con 18 reti siglate da 12 marcatori diversi. Promosso a pieni voti, invece, il  rendimento della retroguardia; solo dieci il numero dei gol subiti: che fanno ad oggi del Palermo la miglior difesa del campionato cadetto. Questi i dati principali che emergono dalla classifica, altri, anche più profondi e significativi vanno tenuti in debita considerazione se si mira ad effettuare un'analisi il più lucida ed obiettiva possibile.

In diverse graduatorie statistiche - infatti - il Palermo risulta tra le prime in Serie B. In testa per xG (reti previste 21.9), penultimo per tiri in porta subiti (40), terzo per conclusioni nei confronti delle porte avversarie (60), rosa sul podio anche per numero di cross (317) e quarto per xGA (reti subite previste 11.8). Senza dimenticare i tocchi nella trequarti e nell'area avversaria, dove il Palermo è terzo e secondo in classifica.

In altre tipologie di graduatorie invece, la squadra del nativo di Bagnolo Mella, pecca parecchio. Settima per cross affrontati (199), ottava per passaggi completati (4887), settima per quelli filtranti (10) e undicesima per contrasti effettuati (179). Insufficiente il numero di quelli vinti (soli 104), che mettono al quindicesimo posto i rosanero. Numeri che non legittimano in casa rosanero la definizione di squadra battagliera, capace di produrre grande vis agonistica ed animata da un indomito spirito gladiatorio. Palermo sedicesimo anche per dribblatori contrastati, con 78 sfide individuali perse. Ultimo, invece, per passaggi bloccati stando sulla traiettoria, quintultimo negli intercetti (103) e undicesimo per tiri fermati (45). In conclusione, ecco il dato sul possesso palla, discusso tantissimo nell'epoca moderna: quinto con la media del 53,4%.

tutte le notizie di