Allo stadio 'De Grolsch Veste di Enschede' è andato di scena il match valido per la semifinale di Nations League, tra l'Italia del commissario tecnico Roberto Mancini e la Spagna guidata da Luis de la Fuente. Un confronto che ha permesso di consegnare alla competizione la seconda finalista, dopo la vittoria della Croazia sull'Olanda di ieri sera.
NATIONS LEAGUE
Spagna-Italia 2-1: Immobile illude, Joselu e Pino lanciano in finale de la Fuente
-PRIMO TEMPO: Grande avvio del match tra le due squadre che non si sono risparmiate nei primi minuti. Pronti via e gli azzurri sono già sotto: al terzo di gioco Donnarumma serve Bonucci al limite dell'area, pressato tenta uno sciagurato dribbling servendo di fatto la palla a Yeremi Pino che batte l'estremo difensore del Psg senza problemi. Risponde subito la formazione di Mancini all'undicesimo giro d'orologio: Braccio largo di Le Normand sul tiro di Zaniolo. Rigore netto che Immobile non sbaglia. Al 21' i campioni d'Europa illudono con il gol di Frattesi: gran palla di Jorginho per il giocatore del Sassuolo, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
La Spagna ha gestito molto di più la sfera, mettendo a referto un significativo distacco sul piano della supremazia territoriale da quella italiana. A fare da contraltare, la mancanza di qualità e fluidità in sede di costruzione e rifinitura, con la Roja che quasi mai è riuscita a trovare lucidità ed incisività per creare scompensi nella retroguardia di Acerbi e compagni. Coraggiosa, granitica, compatta, l'Italia. Che ha ribattuto colpo su colpo alle iniziative della squadra di de la Fuente. Mantenendosi corta e compatta in fase di non possesso, pressando alto quando era possibile, ripartendo con armonia ed alto indice di pericolosità.
-SECONDO TEMPO: Ripresa decisamente dell'Italia, incapace di alzare il baricentro e spesso in balia dell'avversario. Soprattutto l'inizio ha messo seriamente in pericolo la porta azzurra. Al 49' sul primo tiro parata d'istinto di Donnarumma da due passi su Merino (gran cross tagliato di Asensio), poi palla che arriva a Morata, che si gira ma mette a lato da ottima posizione. Tre minuti e ancora gli spagnoli pericolosi: mezza rovesciata dopo l'uscita del portiere italiano che non allontana abbastanza la palla, ma conclusione sopra la traversa.
Unico squillo dell'Italia al 65': Frattesi si inserisce alla perfezione a centro area e conclude al volo, Unai Simon compie un intervento superlativo. L'ingresso di Federico Chiesa non stravolgerà i piani della Spagna, che riuscirà a mantenere il pallone nella metà campo rivale. All'ottantottesimo cambia il tabellino, Joselu raddoppia a due minuti dal termine approfittando di un rimpallo favorevole: 2-1. de la Fuente vola in finale.
IL CALENDARIO DELLA NATIONS LEAGUE 2023
—Finale per il terzo posto
Domenica 18 giugno: Olanda-Italia (FC Twente Stadion, Enschede, 15:00 CET)
Finale
Domenica 18 giugno: Croazia-Spagna (Stadion Feijenoord, Rotterdam, 20:45 CET)
© RIPRODUZIONE RISERVATA