Il mercato di Serie A entra nel vivo, anche se in verità non è nemmeno cominciato.
palermo
Calciomercato, futuro Pinilla: il cileno si allena a casa. I tifosi del Palermo sognano, ma il Genoa fa sul serio
Il centravanti classe '84 ha già detto addio all'Atalanta: mentre si allena a casa lanciando messaggi ai suoi fans, attende il mese di gennaio, quando scoprirà la sua prossima destinazione.
Il primo tassello che può azionare l'effetto domino è l'annuncio fatto nella giornata di ieri da Mauricio Pinilla: una lettera indirizzata ai tifosi dell'Atalanta con cui si è di fatto congedato (qui il testo integrale). Il cileno lascerà Bergamo dopo due stagioni e tredici gol segnati.
Il suo futuro? Nelle ultime ore emergono dettagli di rilievo per quanto concerne il destino calcistico del classe '84: al suo entourage, infatti, sarebbero arrivate due offerte economicamente importanti da Cina e Messico. Inviti che, tuttavia, Pinilla potrebbe declinare per vivere appieno gli ultimi anni da giocatore ad alti livelli in Serie A. In questo senso, si starebbe lavorando per un ritorno al passato.
Enrico Preziosi, presidente del Genoa, ha ammesso che un eventuale ritorno di Pinilla gli farebbe più che piacere: il Grifone (club che ha accolto Mauricio dall'agosto del 2014 al gennaio del 2015) sta per realizzare una sostanziosa cessione, riceverà infatti una cifra vicina ai 17-18 milioni di euro dal Napoli per Leonardo Pavoletti. L'addio del "Pavo" permetterà a Giovanni Simeone di avere il posto da titolare assicurato (fin qui ha giocato perché effettivamente il compagno, ex Sassuolo e Varese, si era dovuto arrendere all'infortunio), ma lascerà comunque un vuoto in attacco nel ruolo di prima punta, posizione in cui il Cholito è stato di fatto adattato finora. Da qui l'idea Pinilla: ipotesi low-cost e dal presente illustre. Un usato sicuro che permetterebbe a Juric di avere una soluzione in più lì davanti.
E il Palermo? I rumors su un nuovo trasferimento in Sicilia erano iniziati a circolare una volta che Pinilla era stato avvistato in città, dove ha ancora diverse amicizie (qui la notizia). La verità è che l'idea di Zamparini sul centravanti cileno non è poi così cambiata da questa estate, quando lo aveva pubblicamente bocciato (gliel'aveva proposto l'allora ds Rino Foschi) precisando che "il Palermo non compra gli scarti dell'Atalanta". Senza contare il fatto che il Genoa avrà più argomenti e maggiori disponibilità economiche per convincere il classe '84 a raggiungere la Liguria Ad oggi, la sensazione è che neanche per questa volta i sogni dei tifosi palermitani saranno esauditi.
Intanto, attraverso il proprio account Instagram ufficiale, Pinilla ha lanciato un messaggio ai suoi fans: "Un altro duro allenamento oggi, andiamo!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA