Pierpaolo Bisoli è la figura che meglio simboleggia l'essenza del SudTirol. Umile, meticoloso, stacanovista. Grande motivatore ed astuto tattico. Ha preso in corsa una rosa non sua, dopo tre sconfitte in tre giornate condotte dal mister ad interim Leandro Greco. L'ha modellata tatticamente, compattandola in un 4-4-2 solido e funzionale. Ha puntato sull'equilibrio in fase di non possesso per recuperare punti e scalare posizioni fino a raggiungere i primi posti della classe. Sul piano dei contenuti ha abbassato le linee ed alzato i ritmi del pressing difensivo, dando verticalità al gioco.
SERIE B
SudTirol, ufficiale il rinnovo di Bisoli: accordo con il tecnico fino al 2025
I risultati sono dalla sua parte: sesto posto in regular season da neopromossi, cinquantotto punti totalizzati e semifinale playoff raggiunta. Proprio in seguito all'eliminazione per mano del Bari, il club bolzanino ha deciso di prolungare il contratto al mister ex Cosenza, protagonista di questa annata storica in biancorosso. Di seguito, il comunicato ufficiale del SudTirol:
L’FC Südtirol comunica che il responsabile tecnico della prima squadra Pierpaolo Bisoli ha estesoil rapporto con la società sottoscrivendo un nuovo accordo biennale con scadenza nel 2025.
Il tecnico emiliano-romagnolo, 56enne, arrivato in biancorosso dopo la terza giornata del campionato di Serie B 2022-2023 ha condotto la squadra alla conquista del sesto posto al termine della stagione regolare, al successo nel primo turno dei playoff con la Reggina e alla successiva semifinale in doppia gara con il Bari, resta legato all’FCS con un nuovo contratto biennale, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2025.
Pierpaolo Bisoli, nato a Porretta Terme (Bologna) il 20 novembre 1966, residente a Cesenatico, alle spalle una lunga e importante carriera sia da giocatore che da tecnico, è arrivato all’FCS dopo la terza giornata di campionato e le sconfitte a Brescia, con il Venezia e in casa della Reggina e ha condotto la squadra allo storico sesto posto in campionato, al superamento del turno preliminare dei playoff battendo la Reggina e alla semifinale con il Bari in doppia gara con successo interno per 1-0 all’andata e sconfitta al “San Nicola” nel ritorno con identico punteggio, che ha promosso i pugliesi meglio piazzati in campionato. Si è trattato del massimo risultato nella storia del calcio provinciale e regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA