palermo

Roma-Palermo, la (nuova) prima di Iachini: Maresca si riprende la regia, quanti ballottaggi in difesa!

Roma-Palermo, la (nuova) prima di Iachini: Maresca si riprende la regia, quanti ballottaggi in difesa!

Il primo esordio sulla panchina rosa per il mister marchigiano è datato 28 settembre 2013; all'Olimpico avverrà il suo secondo debutto.

Mediagol40

Palermo in emergenza, in crisi di risultati e in debito d'ossigeno. Defezioni importanti e stato di forma non proprio al top. "Il nostro primo obiettivo è recuperare tutti gli uomini dal punto di vista fisico e mentale", le prime parole di Iachini presentatosi - per la seconda volta - alla stampa palermitana. Le assenze che fanno più rumore sono quelle di Sorrentino, Goldaniga (qui le ultime sulle loro condizioni) e Achraf Lazaar (i tempi di recupero del marocchino non sono ancora ben definiti, ecco l'approfondimento).

E' così che contro la Roma, l'allenatore di Ascoli Piceno sarà costretto a chiedere a tutti i suoi uomini arruolabili massimo sforzo per provare a strappare punti in un campo caldissimo. Ripartirà dallo zoccolo duro che ha scandito vittorie, successi e bel gioco nei mesi in cui i rosanero navigavano in acque meno mosse. I siciliani si disporranno con un 3-5-2 (molto simile a un 3-5-1-1, ma non proferitene parola col mister marchigiano) che vedrà in porta Fabrizio Alastra, estremo difensore classe '97 su cui i rosa hanno deciso di puntare nell'attesa che il capitano (che di anni ne ha diciotto in più) recuperi definitivamente.

DIFESA Nella consueta linea a tre iachiniana l'unico certo del posto sembra ad ora Giancarlo Gonzalez: il costaricano (autore di un gesto che i tifosi del Barbera fanno fatica a dimenticare) guiderà una retroguardia che presenta allo stato attuale alcune incognite. Per gli altri due posti, infatti, Struna è in ballottaggio con Vitiello mentre Andelkovic se la dovrà vedere con Cionek.

CENTROCAMPO Sugli esterni le scelte sono meno complicate: a destra giocherà Morganella mentre a sinistra Rispoli è in netto vantaggio su Pezzella. Non è da escludere, tuttavia, che Iachini possa invertire i due sterni facendo giocare lo svizzero a sinistra e l'ex Parma a destra. In cabina di regia - a tre mesi dall'ultima partita giocata (Palermo-Alessandria 2-3 di Coppa Italia) - dovrebbe tornare Enzo Maresca, ormai al 100% dopo l'infortunio che ne ha minato le possibilità di impiego nelle scorse settimane. Brugman e Jajalo, chi per un verso chi per un altro, in quel ruolo non hanno convinto sino in fondo e così la candidatura di Maresca è sicuramente forte. Ai fianchi del calciatore di Pontecagnano Faiano dovrebbero agire Mato Jajalo e Oscar Hiljemark che intanto segna gol così.

ATTACCO A provare a battere la difesa giallorossa (impresa non proprio ardua, la Roma ha subito 27 reti in stagione, di cui 12 in casa) saranno Alberto Gilardino e Franco Vazquez, che fin qui hanno collezionato rispettivamente sette e quattro reti in campionato.