Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

Palermo, Gds: “Difesa di Corini in tilt! Errori e dormite in serie. Pigliacelli…”

Palermo calcio
Perdita di compattezza e solidità in difesa: i numeri sottolineano una delle principali criticità del Palermo di Corini in piena crisi
Mediagol ⚽️

Palermo che non riesce a trovare la vittoria scacciacrisi. Il pari del Tardini contro la capolista Parma diviene la fiera delle illusioni e dei rimpianti, con la squadra di Corini che, nonostante una prestazione tutt'altro che indimenticabile, era avanti di due gol e si è fatta maldestramente raggiungere dai ducali nei minuti di recupero. Tra le numerose criticità emerse in questi due mesi di blackout generale, spicca la perforabilità del reparto difensivo, lo stesso che nelle prime otto partite appariva quasi un fortino invalicabile. Quattro reti incassate nelle prime otto sfide, ben dodici gol al passivo nei successivi otto match. Crollo in termini di coesione, rendimento, sincronismi e certezze. Errori macroscopici che si reiterano, pesando in maniera decisiva sull'epilogo delle gare di campionato. Anche a Parma, Lucioni e compagni, hanno lasciato particolarmente a desiderare, specie in occasione delle reti del 2-3 e del 3-3. I numeri raccontano di un Palermo schiacciato dalla compagine di Pecchia nella sua area di rigore per l'intero arco del match, l'edizione odierna del Giornale di Sicilia rivisita la sfida del Tardini ed evidenzia questo aspetto: "La squadra di Pecchia ha chiuso con 24 tiri totali contro gli 8 dei rosa, 7 tentativi in porta contro 3 (trasformati in altrettante reti), 10 calci d’angolo contro 1 e 44 cross contro 4: eppure nel primo tempo il sistema difensivo di Corini ha retto molto bene, con il possesso palla dei ducali quasi mai tradotto in occasioni pericolose. Nella ripresa, l’ingresso di Camara e un Bernabè più ispirato hanno permesso al Parma di banchettare nell’area rosanero, trovando prima il gol con Estevez e poi mancando più d’una volta il bersaglio prima di ritrovare precisione nel recupero con Mihaila e Charpentier....".

Poco fortunato, ma non brillante il rinvio di Soleri che incoccia il corpo di Sohm ed accomoda la palla per il destro chirurgic di Mihaila. saga degli errori in occasione del pari di Charpentier al minuto novantasei: Aurelio che perde la marcatura, Henderson che commette un fallo inutile a centrocampo su Chichizola, originando la punizione calciata da Bernabè da cui scaturirà il patatrac rosa. La difesa che osserva inerme la traiettoria lenta e leggibile dello spagnolo senza intervenire, Pigliacelli che fa due passi  avanti, poi indietreggi e perde la posizione, finendo per cadere dentro la porta con la sfera colpita di testa da Charpentier. Dinamica molto simile al gol subito da Pandolfi che ha sancito il blitz in extremis del Cittadella al Barbera.

Il noto quotidiano regionale sottolinea come i gol degli avversari giungano sempre con le medesime modalità e la retroguardia di Corini tenda a reiterare sempre la stessa tipologia di errori: " Gol incassati sono arrivati tutti negli stessi modi: palla inattiva con difesa schierata (Reggiana, Cittadella e Parma in campionato, più i due del Cagliari in Coppa Italia), tiro a giro sul palo lontano (Cosenza, Südtirol, Spezia e Parma) e battuta a centro area su cross rasoterra (Spezia, i due del Lecco, Ternana e Catanzaro)".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.