palermo

Inter-Palermo: solo una vittoria dei rosa a San Siro, tante le imprese sfiorate

Inter-Palermo: solo una vittoria dei rosa a San Siro, tante le imprese sfiorate

La storia del confronto tra nerazzurri e rosanero al Meazza.

Mediagol40

Sarà il 31esimo Inter-Palermo della storia. Di fronte due squadre - almeno sulla carta - molto arrabbiate e bramose di riscatto. I nerazzurri hanno ritrovato la vittoria, anche se non è bastata per accedere alla finale di Coppa Italia (qui gli highlights di Inter-Juventus 3-0); i rosa sono reduci da un pareggio col Bologna, ma sono consapevoli serva ben altro per conseguire la salvezza.

La storia - In ottantatré anni di partite di campionato giocate a Milano contro l’Inter, il Palermo non è mai riuscito a vincerne una. L’unica vittoria dei rosanero, ma in coppa Italia, risale a quasi trentasei anni fa: 2-1 per i rosanero di Veneranda contro i nerazzurri di Bersellini. E quella - si legge su 'La Repubblica' - fu un’impresa, visto che il Palermo di Silipo, Calloni, Lopez e Montesano si apprestava a disputare il campionato di serie B e l’Inter di Bordon, Baresi, Altobelli, Beccalossi e Oriali era fresca del titolo di campione d’Italia. Anche per il Palermo di Iachini quella di domenica sera potrebbe essere una partita da grande impresa. I rosanero non vincono in trasferta dal 10 gennaio, l’Inter è l’unica delle grandi che i rosanero non sono mai a riusciti a battere, nemmeno sotto la gestione Zamparini. Eppure durante la presidenza dell'imprenditore friulano il colpaccio è stato sfiorato spesso.

Le imprese mancate - Nell’aprile del 2007, per esempio, il Palermo riuscì a portarsi sul 2-0 con Caracciolo e Zaccardo, prima di farsi riacciuffare da Cruz e Adriano. Nell’aprile del 2009 l’esatto contrario con la squadra di casa avanti di due gol grazie a Balotelli e Ibrahimovic, prima della grande rimonta con Cavani e Succi. Risale all’ottobre dello stesso anno - sottolinea il quotidiano generalista - una delle partite più scoppiettanti fra le due squadre con l’Inter di Mourinho avanti di quattro gol alla fine del primo tempo grazie alla doppietta di Eto’o e a quella di Balotelli. Al rientro dagli spogliatoi in ventidue minuti due volte Miccoli e una Hernandez riaprirono la partita e sfiorarono più volte il pareggio prima che Milito siglasse il 5-3 finale.

Altra impresa solo sfiorata a gennaio del 2011 con i rosanero al riposo avanti di due gol grazie a Miccoli e Nocerino, poi riacciuffati e superati dalla doppietta di Pazzini e dal rigore di Eto’o. Milito e Miccoli sono stati i protagonisti della storia recente della sfida fra nerazzurri e rosanero. E furono proprio loro due i mattatori del pareggio con più gol della storia fra le due squadre: il 4-4 del febbraio 2012. Per il resto, però, solo tante e sonore sconfitte: dalla prima della storia per 5-1 nella prima volta del Palermo a San Siro l’8 gennaio del 1933, fino al 3-0 dello scorso campionato. Adesso per i rosanero quelli del Meazza possono essere preziosi punti salvezza.