Maurizio Zamparini non ci sta.
serie b
Frosinone-Palermo, Zamparini vuole subito la A: come eludere il problema calendario, il club rosa…
Il numero uno di viale del Fante vuole subito il Palermo in Serie A ai danni del Frosinone: la strategia per aggirare l'ostacolo calendario...
Nella giornata di ieri, il Collegio di Garanzia del CONI, attraverso un comunicato ufficiale, ha annullato la sentenza della Corte Sportiva d'Appello sui fatti di Frosinone-Palermo, match valido per la finale di ritorno dei play-off di Serie B, andato in scena lo scorso 16 giugno allo stadio "Benito Stirpe".
Rese note le motivazioni (QUI IL TESTO INTEGRALE), di fatto è stata ritenuta troppo tenue la pena afflitta al club ciociaro in relazione alla palese violazione dell'articolo 17 del codice di giustizia sportiva da parte dei tesserati del Frosinone, che ne hanno inficiato così il regolare svolgimento della gara e condizionato inevitabilmente l'esito della stessa e di un'intera stagione.
Per questo motivo, il Collegio di Garanzia del CONI - nonostante abbia sottolineato che non sarebbe possibile intervenire su situazioni ormai cristallizzate - ha rinviato il procedimento alla CSA in diversa composizione, affinché quest'ultima emetta la sentenza corretta ai sensi proprio dell'articolo 17.
"La Società sta valutando le opportune iniziative da assumere affinché i principi enunciati dal Collegio trovino immediata risposta per l'efficace ed effettiva tutela dei propri interessi", ha scritto ieri il club di viale del Fante sul proprio sito di riferimento.
Il patron friulano, infatti, sarebbe pronto a chiedere la riammissione del Palermo in Serie A a discapito del Frosinone. Secondo quanto riportato dal 'Giornale di Sicilia', per aggirare l'ostacolo calendario, la società rosanero potrebbe proporre l'inserimento della squadra di Bruno Tedino proprio al posto dei ciociari, che hanno già giocato tre partite (contro Atalanta, Bologna e Lazio) e si apprestano a disputarne una quarta (contro la Sampdoria).
Difficile che si concretizzi questa ipotesi. Ciò nonostante - si legge - il Palermo ci starebbe provando, cercando nel calendario "buchi" lasciati liberi per recuperare le sfide in questione, sfruttando così le date infrasettimanali da qui fino a fine anno, escluse le date già previste per gli incontri di metà settimana /26 settembre e 26 dicembre), oltre le soste del campionato. Otto, dunque, le date utili per quattro partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA