Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Football Leaks, il nuovo scandalo del calcio: trema anche il Palermo, tutti i dettagli

Football Leaks, il nuovo scandalo del calcio: trema anche il Palermo, tutti i dettagli

Inchiesta destinata a far tremare il mondo del calcio, quella condotta dall'European Investigative Collaborations (cui fa parte l'Espresso). Il direttore, Tommaso Cerno: "Ecco le nostre anticipazioni".

Mediagol40

Un'inchiesta condotta a più mani in tutta Europa e che fa tremare il mondo del calcio.

L'European Investigative Collaborations, di cui in Italia fa parte L’Espresso, ha letto e studiato in questi mesi una quantità incredibile di documenti per redigere i Football Leaks: nel gigantesco archivio (1,8 terabyte) fornito dal 'Der Spiegel', presenti i nomi di diversi club e presidenti italiani: dalla Juventus all'Inter, passando per Milan, Roma, Napoli, Torino e... anche il Palermo.

I dettagli dell'inchiesta (che è destinata a far scalpore) verranno svelati solo domattina, domenica 4 dicembre 2016. Intanto, direttamente dalla voce del direttore de L'Espresso, Tommaso Cerno, arrivano delle anticipazioni. "L'European Investigative Collaborations è un consorzio giornalistico, col quale noi da tempo lavoriamo a grandi inchieste. Per scrivere questa inchiesta abbiamo letto l'equivalente di 500mila edizioni della Bibbia, come documenti. Sono mesi che lavoriamo - sottolinea Cerno a Radio Deejay -. E' un'inchiesta esclusiva, ma anche esplosiva: racconta pagamenti occulti e tutti gli affari mai svelati che coinvolgono le grandi squadre di calcio dei massimi campionati di tutta Europa. Coinvolgono i grandi campioni, coinvolgono i presidenti e gli agenti che trattano queste compravendite milionarie, estero su estero. Noi sveliamo la rete di società occulte e tutti i soldi che sono stati sottratti al Fisco... riguarda il mercato nero, non a caso noi abbiamo intitolato l'inchiesta 'Soldi neri nel calcio'. Riguarda tante squadre, anche il Palermo in Serie A. Riguarda più le società o più alcuni operatori delle società? Riguarda i giocatori, i loro presidenti che li comprano e li vendono. Ma perché la catena del calcio è così lunga? Perché ci sono cento intermediari in ogni trattativa? Questo è un meccanismo che è in essere quando ci sono necessità di passaggi intermedi, che sono complicati da seguire. Vengono, non a caso, chiamati 'Follow the money'. In questa inchiesta scopri meccanismi simili che da anni regolano un'enormità di denari che si muovono e non arrivano tutti dove dovrebbero arrivare".

Cerno snocciola anche quelli che dovrebbero essere gli effetti dell'inchiesta. "A cosa si va incontro? Gli effetti sono che le procure della Repubblica nei vari paesi andranno ad indagare le persone che hanno, documenti alla mano, nascosto al Fisco ingenti quantità di danaro - prosegue -. Il punto non è solo dove finiscono tutti i soldi che vengono investiti, bensì soprattutto 'tutti i soldi che vengono investiti nel calcio sono tutti soldi che il Fisco conosce?'. La risposta è no. Quindi non si parla solo di evasione fiscale".

LEGGI ANCHE: