Priorità esterno basso mancino. La lacuna in organico permane, il tempo stringe e l'avvio del campionato è alle porte.
ESCLUSIVA
Calciomercato Palermo: gap con l’Inter per Corrado, il Torino c’è. Frabotta e Lund…
Tra poco più di quarantotto ore, il Palermo di Eugenio Corini esordirà al San Nicola contro il Bari, inaugurando la Serie B 2023-2024. Campionato che vede la compagine rosanero presentarsi ai nastri di partenza con il ruolo di big designata che punta dichiaratamente alla promozione in Serie A. Ambizione legittimante da una prima parte di calciomercato estivo di assoluto livello, tra top player in categoria e prospetti di alto lignaggio in chiave presente e futura. Campagna di rafforzamento che ha subito un brusco rallentamento, che rischia di diventare pericoloso impasse in ragione di una rosa che va ancora completata in alcuni ruoli chiave. In primis quello di terzino sinistro, in cui Corini, con il solo Aurelio in rosa, fermo ai box per un sovraccarico muscolare, è stato fin qui costretto ad adattare Pietro Ceccaroni, di professione centrale difensivo. L'impellenza di un sollecito innesto in quella zona di campo è stata ribadita nelle consuete riunioni tra management ed area tecnica svolte in questi giorni. La voglia di accelerare e chiudere definitivamente un'operazione in entrata, che soddisfi le esigenze del tecnico e gli intendimenti della dirigenza, si scontra con fisiologiche criticità di varia natura.
Obiettivo numero uno resta Niccolò Corrado. Spessore tecnico, peculiarità ed attitudini tattiche idonee, status di under, conoscenza ed acclarato valore nel campionato di Serie B, in cui si è contraddistinto tra i migliori interpreti del ruolo per continuità e qualità di rendimento con la maglia della Ternana. Come già anticipato nei giorni scorsi, l'Inter ha già trovato un'intesa di massima con la Ternana per anticipare il diritto di recompra e tornare in formale controllo del cartellino del classe 2000.
Le interlocuzioni tra il Palermo FC ed il management nerazzurro per l'acquisto a titolo definitivo dell'esterno ex Feralpisalò hanno origini pregresse, circa un paio di mesi, e si sono progressivamente intensificate in questi giorni. Inter disposta a trattare con il club targato CityFootball Group la cessione del ragazzo formatosi calcisticamente nella cantera nerazzurra, in cui è stato protagonista di una parabola brillante e pluridecorata a livello giovanile. Va da sé che, una volta formalizzato nei prossimi giorni il diritto di recompra dal club umbro, originariamente a circa 2 milioni ma con un sensibile margine di negoziabilità visto gli ottimi rapporti tra le società, il club nerazzurro aspiri a realizzare una ragionevole e legittima plusvalenza dalla cessione del cartellino del calciatore.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il Palermo avrebbe presentato un'offerta importante, tra parte fissa e una serie di bonus legati ad obiettivi individuali e collettivi, per acquistare il cartellino di Corrado a titolo definitivo dall'Inter. Forte della volontà del calciatore di sposare la causa del club targato City Football Group, che mira al ritorno immediato in massima serie e sta allestendo un progetto ambizioso, di respiro internazionale a medio-lungo termine, per il sodalizio di viale del Fante.
Il classe 2000 reputa l'approdo a Palermo step evolutivo graduale ed ideale nel suo percorso professionale, consapevole di poter recitare un ruolo da protagonista sul rettangolo verde e conferire un significativo slancio ad una carriera in costante ascesa. Tuttavia, sussisterebbe ancora un gap tra domanda e offerta, forbice non ampia e certamente colmabile, al momento comunque sostanziale.
La distanza tra Inter e Palermo non è siderale ma, al momento, le due dirigenze tengono salde le rispettive posizioni. Le parti sono al lavoro, sul piano diplomatico e negoziale, per provare a trovare un punto di convergenza, ma la matassa non pare così semplice da sbrogliare.
Fase di stallo che ha rinvigorito le velleità di autorevoli e qualificate concorrenti disposte a puntare sul duttile e performante laterale nativo di Firenze: diversi i club di A pronti a lanciare l'assalto a Corrado. Genoa, Sassuolo, Torino, sondaggio anche dell'Hellas Verona nel caso in cui dovesse partire Doig, omologo di ruolo oggetto di attenzioni da parte di numerosi club di massima serie. Prossime ore decisive per comprendere che tipo di indirizzo prenderà la spinosa vicenda. Le strade del Palermo e Niccolò Corrado parevano molto vicine ad incrociarsi nuovamente, ma la pista che porta al classe 2000 pare essersi un po' complicata.
Il binomio manageriale composto da Rinaudo e Bigon vaglia soluzioni alternative e batte varie piste, italiane ed estere. Gianluca Frabotta, ex Frosinone, il cui cartellino è di proprietà della Juventus, permane opzione viva e spendibile. Gianluca Di Chiara, impelagato nel convulso iter giudiziario che ha coinvolto la Reggina, è ormai ad un passo dal Parma. Reale l'interessamento del Palermo per il talento della Nazionale danese Under 21, Kristoffer Lund, oggi in forza al club svedese dell'Hacken. Terzino sinistro ed al contempo jolly difensivo, impiegabile da centrale nel cuore della retroguardia ed anche sul versante opposto all'occorrenza. Operazione futuribile che rientra nella fervida ed oculata attività di ricerca e monitoraggio del comparto scouting del CFG, finalizzato ad individuare i migliori prospetti del panorama internazionale con solerzia e tempestività, nell'auspicio di anticipare la concorrenza. Seguiranno aggiornamenti...
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA