Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

L'EX PALERMO

Arcoleo: “Guardiola mi ha copiato! Favole Trapani e Palermo. Io e strage Capaci…”

Palermo calcio
L'intervista ricca di aneddoti e spunti interessanti all'ex tecnico di Palermo e Trapani, Ignazio Arcoleo sulla sua carriera
Mediagol ⚽️

L'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport" pubblica un'interessante intervista all'ex tecnico di Trapani e Palermo, Ignazio Arcoleo, palermitano di nascita ed artefice della magica stagione del 1995-1996 della compagine rosanero, che incantò per intensità, sincronismi, intensità e qualità del gioco espresso. Era il famoso Palermo dei picciotti, con una rosa formata in gran parte da calciatori nati nel capoluogo siciliano e nell'isola, capace di dare scacco alle big di Serie A in Coppa Italia e disputare un'esaltante torneo cadetto concluso al settimo posto in classifica. Di seguito i passaggi più significativi dell'intervista concessa dall'ex calciatore di Genoa e Palermo, tra le altre, al noto quotidiano sportivo nazionale.

GUARDIOLA MI HA COPIATO - "Carriera da allenatore? Avevo imparato dai miei allenatori. Da Gigi Simoni la perfezione del gesto tecnico, da Corrado Viciani la cura della preparazione fisica, da Nando Veneranda il gioco a zona. Prima squadra allenata il Mazara, nei Dilettanti, l’anno il 1983. Sa cosa dicono oggi a Mazara?.Dicono che Guardiola mi ha copiato (ride) , perché il tiki-taka lo facevo già io all’epoca. Giocavamo un bel calcio, con una fitta ragnatela di passaggi e verticalizzazioni improvvise. La gente era incantata. "Da Mazara andai a Trapani: sono state le stagioni più importanti, devo tutto al presidente Andrea Bulgarella. Gli dissi: lei costruisce case, io costruisco squadre e giocatori. E’ sempre stata quella la mia caratteristica, ne vado molto fiero".

MATERAZZI E ITALIANO -"Cosa significa costruire un calciatore? Significa trasmettergli dei principi di gioco, sgrezzarlo, tirare fuori il meglio ed esaltare le sue qualità. Le racconto di Marco Materazzi. E dunque: sono a Trapani, arriva questo ragazzo alto un metro e 92 e mi dice: voglio diventare un calciatore. Era scoordinato, sembrava camminare sui trampoli. Il padre allenatore, Beppe, gli aveva consigliato di giocare a basket. Ci ho lavorato, due anni dopo Marco ha debuttato in Serie A. Un altro che ho lanciato è stato Vincenzo Italiano, giocava negli Allievi del Trapani, aveva sedici anni, era piccolino, timido: lo feci esordire in C".

FAVOLA PALERMO - "Stagione 1995/96, alleno il Palermo. Non c’è una lira per fare la squadra. Prendo di petto la situazione, non sono uno che si tira indietro di fronte alle difficoltà. E dico: ci penso io. Nasce la squadra dei siciliani. Assennato, Compagno, Lo Nero, Galeoto, Pisciotta, Tanino Vasari e Giacomo Tedesco tutti di Palermo, Nino Barraco di Marsala: sono loro i picciotti. Imbattuti nelle prime 11 giornate, 7° posto finale, stadio della Favorita sempre pieno, ogni voogni volta un miliardo di lire di incasso. In Coppa Italia abbiamo eliminato il Parma di Zola e del Pallone d’oro Stoichkov, era la squadra che tre mesi prima aveva vinto la Coppa Uefa; e poi il Vicenza di Guidolin. Mi chiamò anche Sacchi, all’epoca c.t. della Nazionale: “Ignazio, ma quanto corrono i tuoi ragazzi?”. Avevo grandi intuizioni: contro il Cesena stavamo perdendo, dissi a Berti, il mio portiere, di andare in attacco. Se lei va a vedere su Youtube c’è Berti che fraseggia con i compagni al limite dell’area avversaria, quella mossa fu decisiva: pareggiammo in pieno recupero".

STRAGE DI CAPACI - "Il destino ha voluto che mi salvassi. Allenavo a Trapani, abitavo a Palermo. Quel tratto di strada lo facevo tutti i giorni. Quel giorno dovevo pranzare con il presidente Bulgarella, ma ebbe un impegno improvviso di lavoro e saltò tutto, così tornai a casa prima del previsto e non nel pomeriggio, come facevo di solito. Sarei passato a Capaci nell’ora in cui accadde la tragedia".

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.