Gli scaramantici facciano gli scongiuri del caso: nell’anno della retrocessione il Palermo alla trentaduesima giornata aveva esattamente gli stessi 28 punti di oggi.
palermo
Palermo, sprint salvezza: “Rosanero superiori a Carpi e Frosinone”
I pareri di opinionisti, ex calciatori, allenatori e dirigenti.
L'edizione odierna de 'La Repubblica' analizza il trend dei rosanero, invischiati nella lotta salvezza. Dei diciotto che ne restavano a disposizione fino alla fine del campionato - sottolinea il quotidiano generalista - i siciliani riuscirono a collezionarne quattro. Oggi la situazione è molto equilibrata, il gruppo è compatto. Allo sprint finale Carpi, Palermo, Frosinone e Verona, in ordine di classifica, arrivano in condizioni diverse: c’è chi è più forte tecnicamente, chi ha ritrovato unità di gruppo e spirito, chi ha cambiato ancora una volta allenatore e chi corre di più. Tutte sono in corsa, ma una sola potrà festeggiare. In questi giorni diversi fra allenatori, direttori sportivi e opinionisti si sono messi a tavolino per stilare tabelle disegnate sulle caratteristiche di ognuna delle quattro squadre coinvolte. Per quanto riguarda i valori tecnici tutti gli addetti ai lavori sono concordi nell’assegnare una possibilità in più al Palermo.
Sergio Gasparin, ex ds di Vicenza e Catania: "In termini di organico, il Palermo ha qualcosa in più rispetto alle altre".
Luca Marchegiani: "Tecnicamente i rosanero sono superiori ma in questo momento è meno squadra rispetto alle altre contendenti".
Luca Cattani: "Alla lunga, la differenza dovrebbero farla le capacità tecniche dei singoli".
Fabio Liverani: "Sotto il profilo psicologico vedo messe meglio Carpi e Frosinone. Soprattutto i ciociari perché hanno lo scontro diretto con i rosanero in casa. Carpi e Verona, invece, mi sembrano un po’ più indietro. La quota salvezza sarà bassissima e non supererà i 34 o 36 punti".
Delio Rossi: "La situazione è molto equilibrata e anche il Verona non può darsi ancora per spacciato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA