Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

IL FOCUS

Palermo, Ranocchia arma in più del centrocampo: numeri e rendimento top a Catanzaro

Palermo Ranocchia
Il Palermo di Eugenio Corini strappa un pareggio al Ceravolo di Catanzaro, nell'anticipo del ventiduesimo turno di Serie B. Impressiona in positivo, a centrocampo, Filippo Ranocchia.
⚽️

di Anthony Massaro

Che il Palermo disponga di un centrocampo che rappresenta certamente il reparto più folto ed eterogeneo per peculiarità e duttilità degli interpreti in Serie B, lo si sapeva anche prima del match disputatosi ieri sera al Ceravolo, contro il Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Roster nevralgico, di recente impreziosito dall'approdo alla corte del tecnico Eugenio Corini di FilippoRanocchia. Versatile e talentuoso profilo classe 2001, per il cui cartellino, tra parte fissa e bonus, il Palermo ha investito quasi quattro milioni.

Ieri, tale investimento ha cominciato a dare i primissimi frutti di una storia dal potenziale brillante. Quasi il 70% dei passaggi completati, la bellezza di sette giocate progressive (primo nel match con Scognamillo e Pompetti) e show ad inizio secondo tempo. Al minuto 51' si parte subito con un azione monstre, l'ex Empoli ruba la sfera sulla trequarti e vola in percussione, cross a rimorchio e palla sul palo dopo la scivolata di Situm che sfiora l'autogol. Altra chance in ripartenza, Ranocchia innesca Di Francesco che sprinta sull'out mancino e crossa per la testa di Soleri, bravo Fulignati in uscita. I pericoli più importanti, nella prima fetta della ripresa sponda rosa, passano dai piedi di Filippo, sostituito a ridosso dell'ottantesimo da MamadouCoulibaly.

La compagine di Eugenio Corini, in mediana non sempre - in stagione - è riuscita ad essere performante in fase di costruzione della manovra, tantomeno a garantire un'adeguata schermatura al reparto difensivo che, sia centralmente sia sugli esterni, andando costantemente in crisi sulle trame offensive avversarie. L'arrivo di Ranocchia, in questo senso, sembra poter già garantire al mister bresciano quella dose di dinamismo, qualità ed equilibrio che per caratteristiche gli altri componenti del reparto faticano ad assicurare. Si è già visto che il ragazzo non scherza e siamo solo ai primi 78' giri d'orologio con la casacca del Palermo cucita addosso.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.