Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie b

Palermo, piace Lucioni ma c’è il nodo Over. Tre gli Under che il club vuole blindare

Palermo
Non potranno essere più di diciotto i calciatore di età superiore ai 23 anni in Serie B. Motivo per cui, prima di affondare il colpo sugli esperti, il Palermo dovrà pensare a sfoltire la propria rosa.
Mediagol ⚽️

"Il Palermo corteggia Lucioni e Cistana ma c'è il nodo Under 23". Questo il titolo dell'articolo in apertura dell'edizione odierna di Repubblica. Il Palermo targato City Football Group è al lavoro per allestire una rosa che possa competere per una promozione nel prossimo campionato di Serie B.

In primis, il club rosa cercherà di rinforzare il reparto più arretrato a disposizione di Eugenio Corini con innesti che possano garantire un certo tipo di affidabilità. "Il Palermo del futuro, che dovrà raddoppiare il monte ingaggi degli attuali 10 milioni e rafforzarsi per lottare per la A, ha sicuramente dei paletti di fronte a sé [...] bisognerà tenere ancora una volta conto della regola della serie B che obbliga le squadre a non superare i 18 giocatori con più di 23 anni. Un nodo di non poco conto: se il Palermo riscattasse dai rispettivi prestiti Verre, Sala ed Elia senza cedere nessuno, a parte lo svincolato Lancini, si ritroverebbe con tutte le caselle già occupate", sottolinea il quotidiano.

Fabio Lucioni, fresco di promozione in Serie A con il Frosinone, è un profilo che piace alla dirigenza rosanero e il suo cartellino è di proprietà del Lecce. Con i suoi 35 anni ma soprattutto più di un campionato vinto da protagonista nella storia recente della Serie B, potrebbe considerarsi il profilo giusto per garantire concretezza e stabilità ad una difesa come quella del Palermo spesso andata in crisi nel corso del match, come dimostrato dalla diverse rimonte subite dalla formazione di Eugenio Corini. Pietro Ceccaroni del Venezia e Andrea Cistana del Brescia sono altri elementi graditi dal tecnico di Bagnolo Mella.

Restando in tema di over 23, il Palermo dovrà valutare attentamente le posizioni di alcuni calciatori più esperti che però non sono riusciti a rispettare appieno le aspettative nel corso della stagione. "Al momento è molto improbabile che venga riscattato Tutino dal Parma, che ha costi molto alti e ha tradito le attese, nonostante i tre gol. Ad oggi, nella lista over ci sarebbero questi giocatori sicuri: i portieri Pigliacelli e Massolo: i difensori Graves, Marconi, Mateju, Nedelcearu; i centrocampisti Broh, Damiani, Saric, Segre, Stulac e Valente; gli attaccanti Brunori, Di Mariano e Soleri", evidenzia l'articolo de La Repubblica. Una "matassa" alla quale lavorerà in maniera certosina il direttore sportivo Leandro Rinaudo, cercando di limare una folta rosa facendo a meno di alcuni profili che potrebbero non essere utili alla causa rosanero per una promozione in Serie A.

I calciatori che rientrano nella categoria "Under" e che sono praticamente certi della permanenza sono tre: l’esterno sinistro Giuseppe Aurelio (classe 2000), il mediano Claudio Gomes (2000) e il difensore Alessio Buttaro (2002). Per loro sarà previsto anche un adeguato rinnovo dei rispettivi contratti in vista della prossima stagione.

tutte le notizie di