Oggi pomeriggio arriverà il comunicato del Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel, che ieri attendeva il referto del direttore di gara, Gervasoni, e il rapporto della Procura federale.
palermo
Palermo: oggi la decisione del Giudice Sportivo, scongiurata la chiusura delle curve. Il precedente
Nonostante gli ultras si siano impegnati a fondo – segnalandosi negativamente, oltre che per il lancio di vario materiale pirotecnico, anche per le fiamme date ad alcuni sediolini del settore – dovrebbe essere scongiurata per i rosanero...
L'arbitro del posticipo di domenica scorsa ha interrotto la gara fra rosanero e biancocelesti per alcuni minuti sia nel primo tempo che nel secondo. Nella ripresa, in particolare, la sospensione è arrivata dopo che il rosanero Quaison e il biancoceleste Candreva hanno rischiato di farsi male, correndo nei pressi di un petardo esploso di lì a poco.
Gervasoni, nel secondo tempo, ha anche pensato all’interruzione definitiva del match e solo l’opera di convincimento della dirigenza rosanero ha permesso di portare a termine la gara. Stando a quanto riferito dal 'Giornale di Sicilia', nonostante gli ultras della curva Nord superiore e inferiore si siano "impegnati" a fondo – segnalandosi negativamente, oltre che per il lancio di vario materiale pirotecnico, anche per le fiamme date ad alcuni sediolini del settore – dovrebbe comunque essere scongiurata per il club rosanero qualche sanzione più pesante di una multa, come la chiusura delle curve, o addirittura la squalifica dello stadio.
È chiaro che terreno di gioco e club di viale del Fante saranno anche diffidati e tenuti, per così dire, sotto osservazione: eventuali "recidive" delle intemperanze dagli spalti potrebbero non ottenere la stessa clemenza [...]. Il Palermo dovrebbe farla franca, anche perché nei campionati italiani interruzioni degli incontri dovuti a lanci di petardi e fumogeni non sono fatti del tutto eccezionali. Un precedente che incoraggia, in tal senso, risale al derby di Genova del girone di ritorno della passata stagione: anche in quel caso una pioggia di bengala, fumogeni e petardi non permise il regolare svolgimento della partita, con un’interruzione di qualche minuto per tempo, anche in quel caso la partita si concluse regolarmente e l’azione dei tifosi costò solo ammende alle due società. Il Palermo spera che il provvedimento si ripeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA