Poco più di ventiquattro ore e sarà Pro Vercelli-Palermo, match valido per la ventisettesima giornata di Serie B.
zamparini
Palermo, Lupo stretto nella morsa dei consulenti? La telefonata di Curkovic a Zamparini…
L'ascendente dei consulenti slavi ed italiani potrebbe tornare ad avere un peso specifico significativo nelle decisioni del patron friulano. Un legame progressivamente riallacciato che mette fortemente in discussione il futuro del ds Fabio Lupo...
La squadra di Bruno Tedino, per preparare al meglio la partita (in programma domani pomeriggio allo stadio Piola), ha raggiunto quel di Coccaglio nella giornata di lunedì, dove si è allenata fino ad oggi. Una sfida che potrebbe rappresentare l'uscita dal tunnel, dopo tre sconfitte consecutive, o determinare stravolgimenti in seno al club di viale del Fante. Nella settimana più delicata della stagione, inoltre, ha tenuto banco anche la questione legata al futuro del direttore sportivo Fabio Lupo.
Il dirigente abruzzese ha un contratto che scadrà il prossimo giugno.
E, al momento, non sembra destinato a restare. Sì, perché - secondo quanto riportato dall'edizione odierna del 'Giornale di Sicilia' - la figura dell'attuale ds sarebbe poco gradita ai consulenti slavi, in primis DavorCurkovic, del patron Maurizio Zamparini, tornati di recente alla carica.
Legame che pareva essersi ridimensionato dopo la genesi delle operazioni di mercato estive, imbastite in autonomia dal dirigente abruzzese di concerto con il tecnico e con l'avallo del patron friulano. Un filosofia di lavoro che segnava una netta ed incontrovertibile discontinuità con il trend in voga nelle passate stagioni.
La crisi di risultati ha evidentemente rinverdito le velleità dei consiglieri fidati dell'imprenditore friulano, tanto da suggerirgli profili alternativi all'attuale direttore sportivo, individuandolo come presunto responsabile e capro espiatorio del momento negativo.
La candidatura di Aladino Valoti, attuale ds del Sudtirol e allertato da un colloquio interlocutorio con Gianni Di Marzio, sarebbe quella maggiormente caldeggiata per ereditare, tendenzialmente a medio-lungo termine( fine stagione) salvo il perdurare di risultati negativi, l'incarico attualmente occupato da Fabio Lupo.
"Pressioni dall'esterno con un obiettivo ben preciso nel mirino: Fabio Lupo. [...] Zamparini oggi propende verso una conferma del dirigente abruzzese, ma sta già raccogliendo informazioni sui possibili eredi. Profili vagliati dalle solite persone di fiducia dell'imprenditore friulano, che come noto ha contatti ben frequenti con Gianni Di Marzio e ha una linea aperta con Davor Curkovic. [...] Lupo ha operato in autonomia e portato a casa giocatori scelti insieme a Tedino. L'ultima sconfitta, in casa del Perugia, è arrivata con Nestorovski partito dalla panchina. Una scelta del tecnico che ha portato Curkovic ad alzare la cornetta, pur senza ottenere da Zamparini il feedback sperato. Non potendo forzare la mano sul fronte allenatore, dunque, l'obiettivo diventa il direttore sportivo, quello che ha tagliato i ponti con la flotta di acquisti di matrice est europea. Eppure quel ponte poteva rientrare in funzione nei giorni conclusivi del mercato di gennaio con Haksabanovic, proposto al Palermo dall'intermediario Bernardo Brovarone. Per Zamparini era un'operazione portata avanti da tempo dai suoi consulenti, a Lupo invece è arrivata la proposta dell'operatore fiorentino, che con Curkovic lavora a stretto contatto. L'affare saltò perché i londinesi decisero di non cederlo, ma in realtà le condizioni economiche non avevano convinto del tutto il dirigente rosanero. Questo basta per essere inviso ad una parte della 'corte' di consulenti, senza contare i rapporti freddi con Di Marzio. Il patron intanto ha già comunicato a Lupo l'intenzione di voler valutare nuove figure per sostituirlo nella prossima stagione. Profili che vengono giornalmente proposti dai suoi consulenti, rimasti nell'ombra per tanto tempo e tornati alla carica proprio ora. [...] Uno dei nomi vagliati per il dopo-Lupo è quello di Aladino Valoti. [...] Per Zamparini è un nome nuovo da prendere in considerazione per la prossima stagione, ma in caso di sconfitta a Vercelli può diventare un'alternativa per il futuro immediato. Rimane poi in sospeso un'ultima domanda: cosa può portare il direttore sportivo di una squadra sesta in Serie C ad un Palermo in piena corsa per la Serie A? Questo non è dato sapere, ma basta guardare un po' di operazioni di mercato fatte da Valoti al Sudtirol per farsi venire un paio di dubbi. Come quello dell'arrivo in prestito del difensore croato Erlic, gestito dagli stessi agenti di Rajkovic, nonché appartenente alla stessa scuderia che ha in mano la procura del figlio di Valoti. Non ci sarà mica il loro zampino, anche questa volta?".
© RIPRODUZIONE RISERVATA