serie d

Palermo, caos calmo: rompicapo ds, tanto rumore per nulla? I no di Iachini e Zeman e il mistero Bucaro. Pergolizzi…

Mediagol2

Sagramola, in chiave dirigenziale, al momento balla da solo. Conciliando le mansioni gestionali e amministrative con quelle tecniche, come dimostra il giro d'orizzonte compiuto in prima persona alla ricerca del nuovo possibile allenatore. Da Iachini a Bucaro, passando per la proposta a Zeman, a cui è stato offerto il ruolo di direttore tecnico o in alternativa responsabile del settore giovanile, che ha gentilmente declinato l'invito.

Cortese ma risoluto anche il diniego di Beppe Iachini, comunque legato all'asse Ferrero-Perinetti, di difficile lettura la questione Bucaro. Il tecnico palermitano, condottiero autorevole e vincente della cavalcata che ha riportato l'Avellino tra i professionisti, è passato dall'essere candidato favorito a sedere sulla panchina del Palermo a profilo vagliato e scavalcato nelle gerarchie dai contendenti nel giro di poche ore. Pur incarnando oggettivamente i requisiti, caratteriali, etici e professionali, utili a ricoprire legittimamente il ruolo. Dopo il contatto interlocutorio e formale con Sagramola, nessun tipo di evoluzione o seguito, a dispetto di una decisione che da quanto filtrava era virtualmente già presa. Davvero complesso comprendere le ragioni plausibili di un dietrofronttalmente repentino e radicale, che ha sorpreso gli addetti ai lavori e lo stesso Bucaro.  Si fa fatica a pensare che presunti fraintendimenti o cortocircuiti mediatici possano aver in qualche modo inficiato una valutazione talmente strutturale che dovrebbe essere imperniata su ben altri criteri fondanti. Fatto sta che, progressivamente ed a fari spenti, è emersa la candidatura di Rosario Pergolizzi.

Palermitano anch'egli e protagonista dello storico scudetto conquistato dalla formazione primavera nel 2009. Un'annata magica in cui i ragazzi in maglia rosanero incantarono l'Italia, mettendo in fila tutti le compagini parigrado del panorama nazionale, top club compresi. Qualche anno prima, nel 2006-2007, in tandem con Renzo Gobbo, si tolse anche la soddisfazione di sedere sulla panchina della prima squadra in Serie A per tre gare, prima del ritorno in sella di Francesco Guidolin. Decisivo il profilo, mastice e catalizzatore nella circostanza, di Rosario Argento, ex e futuro responsabile del settore giovanile del Palermo di Hera Hora. Argento è legato a Pergolizzi da un rapporto di stima umana e professionale, avendo condiviso con il tecnico palermitano anni di lavoro proficuo e successi, contribuendo in modo fattivo alla crescita della cantera del club rosanero. La carriera di Rosario Pergolizzi a livello di tecnico di prima squadra racconta fin qui di una stagione trionfale, datata 2014-2015, in cui conquistò la promozione in D e la Coppa Italia Dilettanti alla guida del Marsala, a cui fanno da contraltare alcune esperienze tra luci ed ombre. La retrocessione ai playout in Eccellenza sempre sulla panchina del Marsala, le apparizioni fugaci tra Pavia ed Ascoli nell'allora Lega Pro. Pergolizzi si ritrovò nel 2013 alla guida della formazione marchigiana costretto a gestire una situazione societaria a dir poco complicata che culminerà, dopo alcuni passaggi di proprietà, nel fallimento datato 7 dicembre 2013.  La stagione scorsa Pergolizzi ha guidato l'under 17 dell'Empoli, adesso sarebbe in procinto di coronare un vero e proprio sogno sul piano professionale. Sedere per primo sulla panchina del nuovo Palermo chiamato a compiere una probante ed al contempo affascinante scalata per tornare nell'olimpo del calcio professionistico.  Un'intesa di massima sarebbe già stata raggiunta venerdì scorso e Pergolizzi avrebbe già comunicato al club toscano ed ai suoi giovani calciatori l'intenzione di accettare la corte di Mirri e Sagramola e rispondere al richiamo della città natale. Tutti gli indizi sembrano ormai convergere sul profilo dell'ex calciatore del Bologna ma non è da escludere un colpo di scena. Un identikit trapelato in via ufficiosa ed informale nelle ultime ore fa riferimento ad un tecnico siciliano e con esperienza in Serie C che avrebbe già sancito l'accordo con il club rosanero da giorni in attesa dell'annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare entro la settimana corrente. Il tempo stringe ed il mistero si infittisce...

Potresti esserti perso