E' il giorno di Rino Foschi, quello in cui dà ufficialmente inizio al suo secondo mandato sulla poltrona di direttore sportivo del Palermo.
zamparini
Calciomercato Palermo: i rosa sognano Osvaldo? Può essere il sostituto di Gilardino
L'attaccante classe '86 - reduce da un'esperienza folle col Boca Juniors di Guillermo Barros Schelotto - è attualmente svincolato.
Il dirigente romagnolo ha fin qui dato anima e corpo nello svolgimento di una mansione particolare: ultimare quasi una decina di operazioni di mercato per conto del Cesena che avessero il duplice scopo, rinforzare la squadra e portare risorse economiche nelle casse del club di Lugaresi. Da oggi, tuttavia, dovrà concentrarsi appieno anche sul fronte rosanero. La situazione non è troppo lontana da quella attraversata dai romagnoli: la società di viale del Fante si ritrova in una condizione di impasse in cui, di fatto, non può tirar fuori un euro sinché Vazquez, Lazaar o Gonzalez (le tre cessioni, quella del Pipo meno certa delle prime due) non saranno venduti al miglior offerente.
Lo scenario prefigurato da tali presupposti non è per nulla positivo, ma Zamparini ha piena fiducia nei confronti di quel direttore sportivo che, fino al 2008, aveva svolto un lavoro egregio in Sicilia.
Parallelamente alla ricerca di profili ritenuti interessanti per l'organico che verrà, Foschi dovrà anche provvedere al risparmio: dovrà abbassare di circa 15 milioni di euro (da conteggiare nel prossimo biennio) il monte ingaggi della squadra rosa. Usando degli esempi chiari ai più, dovrà innanzitutto fare in modo che Gilardino lasci Palermo accontentandosi di una buona uscita tutto fuorché lauta. Il bomber ex Guangzhou percepisce, allo stato attuale, uno stipendio di 1,1 milioni a stagione e il suo contratto scadrà nel giugno del 2018: il calciatore non ha nessuna intenzione di rinunciarvi, anzi vorrebbe presentarsi a Bad Kleinkirchheim il 10 luglio per iniziare il ritiro pre-stagionale con la squadra di Ballardini.
Però gli ordini dai piani alti sono altri, e il suo entourage starebbe cercando l'intesa sulla buona uscita con la società di viale del Fante, con l'Empoli di Corsi che segue la vicenda, interessato all'ex campione del Mondo (qui i dettagli).
L'addio di Gilardino, oltre a creare un ulteriore malcontento tra i tifosi, provocherà un vuoto incolmabile in attacco, sia in termini tecnici (nonostante le mille difficoltà, il Gila ha messo a segno ben 11 reti nella stagione passata) che di carisma ed esperienza. Alberto Gilardino si è rivelato essere molto più di un bomber. Per sostituirlo adeguatamente e cercare - difficile - di non farlo rimpiangere alla gente, Zamparini e Foschi dovranno trovare un attaccante che lo ricordi particolarmente.
Secondo l'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', tra i nomi vagliati negli ultimi giorni (oltre a quello di Borriello, che - sebbene le smentite - prosegue i contatti coi rosa) anche il profilo di Pablo Daniel Osvaldo. Il classe '86 (soprannominato in Argentina El Loco, non a caso...) è reduce da un'esperienza da dimenticare con la maglia del Boca Juniors del tecnico Guillermo Barros Schelotto. Schermaglie, atti di indisciplina ed episodi che hanno fatto il giro del mondo: il club degli Xeneizes, poco più di un mese fa, ha deciso di rescindere il suo contratto.
La Serie A lo segue (attento anche il Pescara, che ha appena perso Lapadula) consapevole che nel nostro calcio ha, in qualche modo, lasciato il segno. Secondo la Rosea, da qualche giorno Osvaldo sarebbe entrato nella lista dei desideri anche del Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA