Il mercato entra nel vivo, il Palermo sa di non potersi fermare alle sei operazioni - quattro acquisti e due cessioni - portate a compimento fino ad oggi. In queste ore Guillermo Barros Schelotto sta testando il suo organico, provando a capire come curare i rosanero dal mal di punti, scacciando definitivamente l'incubo retrocessione. Il mister argentino passerà ai raggi X la sua squadra, ponendo i riflettori sui vuoti da colmare, sui reparti da rinforzare e sui settori da sfoltire. Obiettivo: presentarsi alla fase cruciale della stagione con i migliori uomini a disposizione e nelle migliori (scusando la ripetizione) condizioni psico-fisiche possibili.
palermo
Calciomercato Palermo: Zamparini in attesa del responso di Schelotto, ecco gli obiettivi in casa rosanero
Il punto sul mercato rosanero.
DIFESA L'esigenza dei siciliani è quella di ingaggiare un forte centrale difensivo che possa, di concerto con Gonzalez e Goldaniga, porre rimedio al principale tallone d'Achille dell'organico capitanato da Sorrentino: 33 i gol incassati in questa stagione, 16 dei quali proprio in occasione delle 10 partite disputate al Barbera. Esperienza e garanzie i requisiti selezionati nella ricerca da Zamparini che starebbe monitorando la situazione in casa Tottenham: nella fattispecie, quello del serbo (con passaporto svizzero) Milos Veljkovic sarebbe il profilo che accontenterebbe sia tecnico che patron. Il classe '95 è in scadenza di contratto con gli Spurs e già diversi i club che avrebbero mostrato un particolare interesse, fiutando l'affare in prospettiva. Per giugno, invece, potrebbe essere calda la pista che conduce a Gustavo Gomez: il centrale classe '93 del Lanus gode della stima del neo-tecnico rosanero che lo avrebbe già segnalato agli uomini mercato del club.
FASCIA La risoluzione del contratto di Fabio Daprelà induce il ds Gerolin a riflettere sul modo migliore per evitare di rimanere scoperti sull'out mancino, qualora Achraf Lazaar dovesse non essere al 100%. Il giovane e precoce Giuseppe Pezzella è pronto a rispondere presente, ma anche qui Schelotto preferirebbe puntare su pedine che abbiano una certa esperienza nel calcio europeo. I cordiali rapporti con l'Hajduk Spalato - come ribadito a più riprese dal presidente Zamparini - potrebbero in questo senso facilitare una eventuale trattativa per il croato Hrvoje Milic, esterno classe '89. Si raffredda invece l'ipotesi Augustinsson dall'FC Copaghen, per il quale qualche settimana fa la società di viale del Fante aveva presentato anche un'offerta ufficiale (qui i dettagli).
Approfondisci: Video: Palermo, accelerata per Hrvoje Milic. Ecco le giocate del terzino dell’Hajduk Spalato
CENTROCAMPO E ATTACCO La buona riuscita dell'operazione Cristante è stata accolta con entusiasmo dal presidente Zamparini, da tempo in buoni rapporti con l'agente del calciatore, Giuseppe Riso, presente sugli spalti del Ferraris in occasione di Genoa-Palermo 4-0 assieme a Vlado Lemic. Come testimoniano le seguenti immagini.
[gallery columns="4" link="file" ids="287683,287681,287677,287673"]
Il reparto, però, avrebbe necessità di un'altra pedina, una mezzala che verrà rintracciata nei prossimi giorni di calciomercato. In attesa del responso del MellizoSchelotto, Zamparini si gode Norbert Balogh, centravanti classe '96 di cui il presidente si è calcisticamente innamorato. Nonostante le dichiarazioni del padre di Calleri, l'argentino non sembrerebbe rientrare nei piani di mercato dei rosanero che adesso metteranno alla prova Manuel Arteaga: il venezuelano dovrà convincere il suo nuovo tecnico, altrimenti ad attenderlo potrebbe essere la Serie B o l'Hajduk Spalato.
Leggi anche:La Repubblica: Manuel Arteaga e quell’anomalia nella corsa che non convinceva Zamparini. I dettagli
RIEPILOGO.
Acquisti: Arteaga (Zulia, d.), Balogh (Debrecen, d.), Cristante (Benfica, p.), Cionek (Modena, d.)
Cessioni: Rigoni L. (Genoa, d.), Daprelà (s.)
Obiettivi: Veljkovic (Tottenham, d), Milic (Hajduk Spalato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA