notizie

Italia show al “Barbera”, festa in campo e sugli spalti: azzurri belli e vincenti, Palermo è un fortino

Mediagol92

La nazionale di Mancini vince 9-1 contro l'Armenia, sulle tribuna cori, foto e grande passione azzurra

"Una festa per 25mila tifosi. Il Barbera vestito d'azzurro è una garanzia e per questo la Federcalcio quando ha bisogno di calore arriva a Palermo. E ieri sera l'impianto di viale del Fante è stato all'altezza delle aspettative".

Apre così l'edizione odierna de La Repubblica, parlando della splendida serata degli azzurri ieri a Palermo per la sfida contro l'Armenia, match valido per le qualificazioni ad Euro2020. Pubblico delle grandi occasioni, applausi ole e cori per la nazionale di Mancini. La gara è poi terminata 9-1 in favore dell'Italia, show a suon di gol.  L'impianto palermitano è stracolmo di gente: "Orgogliosi di essere siciliani", si legge su uno dei tanti striscioni esposti nelle tribune.

Il pubblico di Palermo abbraccia gli azzurri con un calore ed un affetto estenuante, durato per più di 90 minuti: "Né grappa, né barolo, ubriachi di Zaniolo", sugli spalti è una giornata di festa. Salvatore Sirigu, ex portiere rosanero, uno dei più acclamati dai tifosi. Ma anche Roberto Mancini, che dalla panchina per due volte si è alzato per aiutare la curva che lo chiamava con insistenza.  Tra i "vip" al Barbera anche Federico Balzaretti, in compagnia di Cristian Zaccardo, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e una folta delegazione di calciatori del nuovo Palermo.