Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Thiago Cionek si prende la Polonia. I compagni e l’allenatore: “È stato uno dei migliori ieri sera”. E lui…

Thiago Cionek si prende la Polonia. I compagni e l’allenatore: “È stato uno dei migliori ieri sera”. E lui…

Il difensore del Palermo brilla con la sua Nazionale, affiancando Glik in difesa: compagni e ct applaudono alla sua prestazione.

Mediagol40

Una vittoria per riscattare il pareggio maturato a settembre contro Kazakistan.

La Polonia di Adam Nawalka consegue il primo successo in queste qualificazioni mondiali, portandosi a quota 4 punti assieme a Romania e Montenegro: tripletta di Lewandowski, a cui sono seguiti un autogol di Glik e la rete di Poulsen. Certo, qualche rischio a Varsavia per i padroni di casa che hanno trovato una base solida in Thiago Cionek.

Il difensore del Palermo ha messo una pezza ogni qualvolta poteva intervenire, coadiuvando alla perfezione un Kamil Glik parso non troppo sicuro.

Nella serata in cui Arkdaiusz Milik è andato ko (qui il referto), il centrale rosanero ha conferito equilibrio e senso tattico a una retroguardia che a un certo punto stava soffrendo.

Il commissario tecnico della Nazionale Polacca e alcuni compagni hanno espresso parole d'elogio per il classe '86. "Si è rivelata essere la mossa giusta", ha sottolineato il selezionatore Adam Nawalka a fine match, ricordando che Cionek era in ballottaggio con altri difensori a sua disposizione. Grzegorz Krychowiak, centrocampista della Polonia e del Paris Saint-Germain, invece, va oltre: "Abbiamo tutti beneficiato del suo modo di giocare, ci ha dato serenità quando forse la stavamo perdendo. E' stato uno dei migliori", ha detto Krychowiak in riferimento alla rimonta quasi completata da parte della Danimarca.

POLONIA-DANIMARCA 3-2

20' Lewandowski (P), 36' Lewandowski su rig. (P), 48' Lewandowski (P), 49' aut. Glik (D), 69' Poulsen (D)

Elogi a cui Cionek ha risposto in un modo abbastanza eloquente: merito non del singolo, ma della squadra. Il difensore del Palermo ha condiviso una foto che ritrae tutti i calciatori della Polonia che ieri sono scesi in campo dall'inizio, aggiungendo la seguente didascalia: "Forza Polonia, forza ragazzi! Grande partita e tre punti". Menzione speciale per 'the man of the match', Robert Lewandowski, definito un "fenomeno". A proposito, ieri il centravanti del Bayern Monaco ha consolidato la quinta posizione nella classifica all-time dei cannonieri nella Nazionale Polacca: il gap con Włodzimierz Lubański diventa sempre più sottile.