serie a

Napoli-Parma, la rivoluzione di Gattuso: cambio di modulo e mossa a sorpresa in cabina di regia. Il rilancio di Insigne…

La sfida tra Napoli e Parma sancirà l'esordio di Rino Gattuso sulla panchina partenopea: diverse le novità proposte rispetto all'era Ancelotti...

Mediagol8

Tutto pronto per l'esordio sulla panchina del Napoli di Rino Gattuso.

L'erede di Ancelotti siederà per la prima volta sulla panchina partenopea domani nelle anticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie A, in programma alle ore 18 al San Paolo, con il Napoli che ospiterà il Parma.

Trepidante attesa da parte di tutto l'ambiente azzurro e dello stesso Gennaro Gattuso che cerca di celare dietro la sua proverbiale e feroce determinazione una tensione fisiologica e comprensibile. Rilevare quello che è stato calcisticamente il suo maestro, oltre che uno degli allenatori più prestigiosi e vincenti del panorama calcistico europeo, è una responsabilità non da poco. Succedere ad Ancelotti sulla panchina di un grande club come il Napoli aumenta inevitabilmente il carico di pressioni sull'ex tecnico del Milan.

Tuttavia, Gattuso è già entrato prepotentemente nell'animo e nella testa dei suoi calciatori, mutando dinamiche e metodologie di allenamento, implementando l'intensità e la carica motivazionale, rimodellando il dispositivo tattico in relazione alle caratteristiche dei singoli interpreti.  Il nuovo coach si è già preoccupato di intercedere tra la squadra ed il patron De Laurentiis in merito alla querelle legata alle multe comminate dal club ai calciatori. Il ritorno al 4-3-3 di sarriana memoria trova gradimento e piena condivisione nello spogliatoio da parte dei senatori del gruppo. Come si legge sull'edizione online del quotidiano "Il Mattino", Ringhio ha già le idee particolarmente chiare in merito alla formazione da opporre all'insidioso Parma guidato da Roberto D'Aversa. Il playmaker per l'occasione dovrebbe essere Allan, il quale dovrebbe adattarsi ed interpretare il ruolo di regista a modo suo, compatibilmente con caratteristiche tecniche non proprio funzionali a quelle del metronomo. Al suo fianco, in posizione di intermedi, agiranno Fabian Ruiz e Zielinski. Nel cuore del tridente offensivo, maglia da titolare per Milik in grande spolvero e ritorno in auge a sinistra per Lorenzo Insigne, che con Gattuso tornerà ad avere piena centralità e peso specifico in seno al progetto tecnico. A destra ballottaggio tra Callejon e Lozano per completare la batteria d'attacco.