champions league

Champions League, 5a giornata: PSG e Bayern Monaco conquistano la vetta, l’Atalanta può ancora sperare. Risultati e marcatori

Risultati e marcatori del primo atto della quinta giornata di Champions League

Mediagol22

I verdetti della prima manche della la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.

Il girone D ha visto questa sera la Juventus ottenere aritmeticamente la vetta della classifica, grazie alla vittoria maturata tra le mura dell'Allianz Stadium contro l'Atletico Madrid. Nell'altra gara del raggruppamento, disputata nell'anticipo delle 19.00, il Bayer Leverkusen ha espugnato il campo della Lokomotiv Mosca (risultato finale 2-0) grazie all'autogol di Zhemaletdinov nel primo tempo e al raddoppio firmato a inizio ripresa da Bender. I tedeschi si portano così a un solo punto di distanza dai Colchoneros e all'ultima giornata affronteranno i bianconeri, che non hanno ormai più nulla in palio. Gli iberici, invece, dovranno vincere in casa contro i russi per evitare una clamorosa beffa.

Il girone C, in cui milita l'Atalanta, è più aperto che mai. Mantiene per il momento una posizione di vantaggio, nella lotta per il secondo posto, lo Shakhtar Donetsk, che ottiene un punto all'Etihad Stadium contro il Manchester City: il vantaggio dei Citizens firmato da Gundogan dura meno di un quarto d'ora, visto che gli ucraini trovano il pareggio con Solomon. E così, nonostante il 2-0 di San Siro contro la Dinamo Zagabria, i bergamaschi non possono del tutto festeggiare, anche se all'ultima giornata la formazione di Gasperini affronterà tra le mura amiche proprio la compagine guidata da Castro. Di contro i croati sfideranno sul proprio campo la squadra di Pep Guardiola, già certa del primo posto nel girone ma comunque artefice del destino di chi si gioca il piazzamento che vale gli ottavi, ma anche di quello che porterà alla retrocessione in Europa League.

Nel gruppo A tutto già deciso per quanto riguarda i piani alti della classifica. Il Paris Saint Germain, infatti, per oltre settanta minuti ha subito l'iniziativa del Real Madrid, incassando i primi due gol europei della stagione, ma subito dopo la rete del raddoppio si sono svegliati e sono andati a segno con Mbappè e Marquinhos, portando a casa quel punto che vale la prima posizione in classifica, mentre i Blancos dovranno accontentarsi della piazza d'onore. Tutto ancora aperto, invece, per il terzo posto, visto il pareggio tra Galatasaray e Brugge nell'anticipo delle 19.00: turchi in vantaggio con Buyuk in avvio di gara, rete dell'1-1 firmata da Diatta oltre il 90' che vale il mantenimento della terza piazza per i belgi.

Anche il girone B è un altro raggruppamento ormai chiuso per quanto riguarda la corsa ai due posti che valgono l'accesso agli ottavi di finale di Champions League. Il Bayern Monaco continua con un passo da rullo compressore e rifila sei reti alla Stella Rossa, abbattuta dal ciclone Lewandowski, il quale mantiene il titolo di goleador più prolifico d'Europa con un sontuoso poker realizzato nel giro di un quarto d'ora. Padroni di casa annichiliti e battuti nel finale anche da Tolisso. Secondo posto, invece, conquistato del Tottenham, che trema ma alla fine vince in rimonta sull'Olympiacos. Greci in vantaggio per 2-0 dopo un quarto d'ora con i gol di El Arabi e Semedo, ma poco prima dell'intervallo Alli riduce il gap. Nel secondo tempo solo Spurs in campo, con Mourinho che si gode la doppietta di Kane intervallata dal gol del sorpasso di Aurier.

Di seguito i risultati e i rispettivi marcatori:

GALATASARAY - CLUB BRUGGE 1-1 (11' Buyuk,;92' Diatta)

LOKOMOTIV MOSCA - BAYER LEVERKUSEN 0-2 (11' aut. Zhemaletdinov; 54' Bender)

ATALANTA - DINAMO ZAGABRIA 2-0 (27' rig. Muriel; 47' Gomez)

JUVENTUS - ATLETICO MADRID 1-0 (45+2' Dybala)

MANCHESTER CITY - SHAKHTAR DONETSK 1-1 (56' Gundogan; 69' Solomon)

REAL MADRID - PARIS SAINT GERMAIN 2-2 (17', 79' Benzema; 81' Mbappe; 83' Sarabia)

STELLA ROSSA - BAYERN MONACO 0-6 (14' Goretzka; 53' rig., 60', 64', 68' Lewandowski; 90' Tolisso)

TOTTENHAM - OLYMPIACOS 4-2 (6' El Arabi; 19' Samedo; 45+1' Alli; 50', 77' Kane; 73' Aurier)