A poche ore dalla ripresa del campionato di Serie BKT, il Palermo si appresta ad affrontare allo stadio Rigamonti il Brescia di Rolando Maran e dell'ex direttore sportivo rosanero, RenzoCastagnini. Sfida in programma alle 14.00, a cui gli uomini di EugenioCorini dovranno prestare massima attenzione per riscattare l'ultimo passo falso interno, contro la Ternana.
L'EDITORIALE
Brescia-Palermo: sfida di Castagnini verso i playoff e incrocio rosa al Rigamonti
Il match tra il club di proprietà del City Football Group e le Rondinelle, riporta le lancette del tempo diversi mesi addietro, associa percorsi e traccia scenari dal sapore suggestivo.
Buon lavoro di Renzo Castagnini nel suo triennio in seno al club rosanero. Eccellente strategia e buona gestione in termini di idee e risorse, in relazione a contingenze avverse e budget risicato. In tandem con Baldini e la squadra, il dirigente toscano ha costruito un'impresa sportiva focale per il valore tecnico ed il peso specifico in chiave futura per la storia del club palermitano. Strepitoso il lavoro svolto dal tecnico di Massa. Un capolavoro unico ed indimenticabile. Sul piano tattico, motivazionale e psicologico. Entrambi eroi, a loro modo. Iconici e degni di una sana gratitudine ed una meritata riconoscenza l'opera professionale prestata. Competenza, impegno, competenza e indole da sognatori che non guasta mai, o forse, a volte sì. Perché il sogno culminato con la promozione in B, si auspicava di alimentarlo e renderlo ancora più bello, magari protraendo il viaggio con destinazione Serie A, Tuttavia, alcune incomprensioni e divergenze concettuali tra il management della nuova proprietà ed il binomio tecnico-dirigenziale in carica hanno portato alle dimissioni del tecnico Silvio Baldini e del direttore sportivo Renzo Castagnini. Un epilogo probabilmente già scritto e prevedibile, in ragione di tutte le criticità presentate.
Quest'anno insediatosi nel ruolo di direttore sportivo del Brescia, Castagnini si è prodigato nell'intento di riequilibrare e potenziare una rosa retrocessa lo scorso anno, e poi ripescata in estate. Oggi, valutando positivamente il lavoro svolto, la squadra biancazzurra è collocata al nono posto in graduatoria. Età media equilibrata, che tiene in vita una grande prospettiva a medio-lungo termine. Segnali confortanti da parte di Borrelli e compagni nelle ultime settimane: reazione importante sotto il profilo agonistico e mentale, tre pareggi consecutivi pesanti, contro Ascoli, Reggiana e Sampdoria, con la possibilità di prendersi la zona playoff (distante un punto), in caso di successo odierno sulla banda di Eugenio Corini. Brescia-Palermo è certamente la partita di RenzoCastagnini, fresco e speciale ex della formazione di Viale del Fante.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA