Giornata a suo modo storica per il Venezia Calcio (nuova denominazione: Venezia Football Club): nel pomeriggio, nell'ambito di un incontro organizzato dal sindaco del capoluogo veneto, Luigi Brugnaro, è arrivato l'annuncio della realizzazione del progetto relativo al nuovo stadio.
zamparini
Sindaco Venezia, Brugnaro: “Ci siamo fatti scappare Zamparini, che occasione persa!”
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha parlato quest'oggi al pubblico annunciando la realizzazione del progetto del nuovo stadio: l'annuncio arriva quattro giorni dopo la promozione in B del club lagunare.
Annuncio che arriva quattro giorni dopo l'aritmetica promozione della società calcistica dalla Lega Pro alla Serie B (ritorno in cadetteria dopo 12 anni) e una settimana dopo una pubblica uscita di Tacopina che, in diretta tv, non mostrava dubbi dicendo: "Costruiremo il nuovo stadio sicuramente. Sicuramente. In Italia nulla è sicuro con la burocrazia? Ma io sono comunque sicuro!", rispondeva il noto avvocato newyorkese a Sky Sport durante L'Originale.
E oggi, durante, l'incontro pubblico promosso da Ateneo Veneto, Brugnaro, primo cittadino di Venezia ha dato l'annuncio ufficiale: "Lo stadio sarà costruito nella zona di Tessera e sarà a misura metropolitana con un albergo e un park retail particolare - ha detto il sindaco del capoluogo veneto poche ore fa nell'ambito dell'incontro denominato 'Uno stadio per Venezia, idee e prospettive' -. Chiederemo una fermata Smfr per lo stadio sulla bretella ferroviaria che collegherà la città all'aeroporto". E poi ancora: "Questa amministrazione ha scelto il team alla guida del calcio Venezia mettendoci la faccia e impegnandosi in prima persona. Il Venezia è prima retrocesso per poi arrivare dov'è oggi.Tutti bravi quando si vince,ma è nelle difficoltà che bisogna esserci! I giovani devono avere fiducia e credere in questa città che deve far ripartire gli investimenti proprio per loro! Sono anni che sentiamo disquisizioni sullo stadio, ma praticamente cosa è stato fatto poi?". Il riferimento, a quel punto, non può che andare a Maurizio Zamparini, ex patron del Venezia che negli anni Novanta si vide bloccare l'idea di costruire uno stadio: l'idea dell'attuale proprietario del Palermo era realizzare un impianto costruito dai privati con a fianco un centro commerciale. Progetto poi bloccato allora dall’ex sindaco Massimo Cacciari. "Ce lo siamo fatti scappare - ha ricordato oggi l'attuale sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -. C'era Zamparini che era pronto ad investire e ce lo siamo fatto scappare: una grande occasione persa". Oggi, però, il Venezia si consola con Joe Tacopina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA