udinese

Udinese, Bonato si presenta: “Vogliamo abbassare l’età media del gruppo. Valdifiori? Ho parlato con Iachini e…”

Udinese, Bonato si presenta: “Vogliamo abbassare l’età media del gruppo. Valdifiori? Ho parlato con Iachini e…”

Le parole del nuovo direttore sportivo dei friulani, intervenuto questa mattina in conferenza stampa.

Mediagol7

"La società ha grande voglia di ricominciare, di ripartire e lo vuol fare nel migliore dei modi, riscattando l'ultima stagione che è stata deludente. Bonato ha tutta l'esperienza per aiutarci a ripartire".

Parola di Franco Collavino, direttore generale dell'Udinese. In attesa del raduno pre-campionato, previsto per lunedì, il club friulano ha presentato il nuovo direttore sportivo, Nereo Bonato. "Sicuramente si tratta di un giorno importante per me. L'Udinese è sempre stata un modello di gestione, che ho studiato nel mio percorso di crescita. Vogliamo aprire un nuovo ciclo che dia grandi soddisfazioni. I tempi sono cambiati e dobbiamo adeguarci ai nuovi sistemi - ha dichiarato Bonato -. Sta per cominciare un nuovo ciclo, tanti ragazzi che hanno fatto la storia della società sono andati in scadenza. Ci deve essere da parte di tutti voglia di riscatto e di lavorare duramente, umiltà. Questi valori vanno ritrovati. Ci vuole uno zoccolo duro, che è dato soprattutto dal senso di appartenenza, che può essere formato da giocatori italiani ma anche da stranieri. Avere uno zoccolo duro è importante, è nostra intenzione abbassare l'età media del gruppo. La concorrenza sui giocatori italiani è forte, dobbiamo individuarli in fretta e puntare subito di loro".

Futuro Thereau -"Cyril Thereau è un giocatore dell’Udinese, non vogliamo cederlo, ma dobbiamo guardare a tutti i profili di nostro interesse. La priorità è sfoltire l'organico. Intanto, confermo che Gabriele Angella è un giocatore che fa parte del nostro progetto, così come Hamdi Harbaoui e Duvan Zapata, una grande conferma".

Sul mercato -"Da lunedì vedremo come intervenire. Ma confido che ci sia una grande voglia di riscatto da parte di quei giocatori che dopo due stagioni non hanno giocato al top. La filosofia dell'Udinese è nota, a fronte di un'offerta congrua si può valutare una cessione. Ma credo che i ragazzi desiderino dimostrare tutto il loro valore. Andrija Balic? Rimarrà, deve fare un percorso di crescita. Dovrà mettersi a disposizione di Iachini dal primo giorno e poi sarà il campo a dare le risposte. La priorità sarà la voglia di sacrificarsi per la squadra. Ci vuole pazienza, bisogna valutare attentamente tutti gli elementi e poi inserire i vari tasselli. Punteremo certamente su profili giovani. Kone? Dipenderà dalle valutazioni dei prossimi giorni, vedremo chi ha i requisiti per rimanere e chi no. I portieri? Scuffet ha anticipato di un anno il percorso di Meret, che quindi dovrebbe essere ceduto in prestito in un altro club, mentre Simone dovrebbe restare".

Valdifiori, sì o no? -"Prima di tutto vogliamo sfoltire la rosa. Ci sono alcune idee, ma queste potrebbero cambiare nel corso dell'estate. Ci siamo confrontati con Iachini e ciò avverrà quotidianamente, è molto importante condividere il lavoro", ha concluso Bonato.