Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

trapani

Trapani, Petroni: “Rigetto del ricorso? Errore che resterà nella storia, atto sconcertante, Serie B falsata”

L'amarezza dei vertici societari granata dopo la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni

Mediagol8

Il Trapani è stato di fatto definitivamente condannato alla retrocessione in Serie C  dal rigetto del ricorso respinto avverso ai due punti di penalizzazione comminati per inadempienze amministrative nel campionato cadetto 2019/2020.

Il club siciliano non potrà disputare il prossimo campionato di Serie B. A causa del mancato pagamento di una tranche degli stipendi dei suoi tesserati entro il termine all'epoca fissato per lo scorso 16 di marzo, la società granata è stata penalizzata di due punti in classifica che, conti alla mano alla luce dell a classifica finale, non hanno permesso così il mantenimento della categoria. Il Collegio di Garanzia del CONI, il 6 agosto, ha respinto il ricorso presentato ovviamente dal Trapani vanificando così le residue speranze del club granata di evitare la retrocessione.

In merito alla decisione della giustizia sportiva, Fabio Petroni ha commentato la vicenda attraverso un comunicato ufficiale riportato sul sito del Trapani Calcio.

"Il rigetto del ricorso del Trapani Calcio da parte del collegio di garanzia del Coni è un errore che rappresenta e rappresenterà per sempre un unicum nella storia dello sport italiano. Un errore che verrà riconosciuto come tale dalla comunità del Diritto, come del resto dimostrato dal parere pro-veritate, terzo ed imparziale, formulato da uno dei più autorevoli giuristi italiani, il prof. Guido Alpa.

Questo rigetto rappresenta l’ennesimo sconcertante atto di un campionato falsato da decisioni e scelte che tutto premiamo fuorché il merito sportivo e rispetto alle quali il Trapani Calcio assumerà ogni iniziativa necessaria per tutelare la passione dei propri tifosi e di un’intera città. Per limitarci al caso Trapani, mentre poco più di un anno fa nulla è stato fatto per prevenire l’annunciata e pressoché certa mala gestio del sig. De Simone, acclarata dai provvedimenti cautelari adottati nella giornata di ieri dalla Procura della Repubblica di Trapani, oggi viceversa si è stati estremamente solerti ed insistenti per vanificare, per un lieve e parziale ritardo, lo straordinario girone di ritorno del Trapani guidato da Fabrizio Castori.

Fin da oggi la società, parallelamente ad una approfondita analisi di tutte le circostanze che hanno portato alla immeritata attuale condizione, porrà in essere tutte le azioni necessarie per garantire l’iscrizione al prossimo campionato.

Alivision, quindi, che sta vivendo l’anno aziendale più difficile della propria storia garantirà la continuità della gestione sportiva del Trapani senza tuttavia voler imporre la propria presenza. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro con i quali si è collaborato ed in primo luogo i tifosi del Trapani, i dipendenti, tesserati , collaboratori, sponsor ed in particolare un sentito ringraziamento al Sindaco Giacomo Tranchida, nel quale si ripone la più assoluta fiducia, in considerazione della completa disponibilità dallo stesso sempre dimostrata".

tutte le notizie di