Le parole del presidente della Lega B.
serie b
Serie B, pres. Balata: “Non è possibile trovarsi a fine luglio in questo stato di incertezza, serve un’autorità…”
Il presidente della Lega B ha parlato di tutte le vicende gudiziarie che stanno attraversando le squadre del campionato cadetto
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Mauro Balata ha fatto il punto sui problemi e le vicende giudiziarie che stanno coinvoglendo diverse squadre del campionato cadetto: “Norme Figc? Si possono adottare meccanismi di controllo, ancora più stringenti rispetto all’entità che sono alle spalle dei proprietari, le loro consistenze patrimoniali, alla provenienza dei capitali - ha premesso il presidente della Lega B -. Se il nostro mondo non sarà capace di risolvere al suo interno questa patologia, allora credo che debba rivolgersi alle autorità preposte”.
Per riuscire a sistemare la situazione c'è anche la possibilità dell'aiuto di un autorità esterna: "Serve un’autorità indipendente che possa attribuire patenti di legalità e trasparenza ai soggetti che intendono rilevare il controllo dei club - ha dichiarato Balata -. Ci sono organismi che hanno strumenti più efficaci dei nostri con cui si può aprire un dialogo e magari attivare protocolli di intesa. Penso all’Autorit nazionale anticorruzione, guidata da Cantone”.
Lo stato di sordine spaventa Balata, ma il presidente della Lega B continua a lavorare: “Problema Serie B? Spero di no. È chiaro che siamo arrivati alla fine della stagione con delle criticità - ha concluso -. Intanto bisogna lavorare sulla tempistica: non è possibile trovarsi a fine luglio in questo stato di incertezza. E mi riferisco non solo ai controlli della Covisoc ma anche ai procedimenti della giustizia sportiva. Oggi gli organi di giustizia operano in regime di volontariato, vanno professionalizzati perché gli interessi in gioco sono ormai enormi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA