02:41 min
serie b

Serie B, Gravina: “Organici definiti entro 30 giorni. Slittamento? Opzione concreta”

⚽️

Le dichiarazioni di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, in merito alla situazione del campionato di Serie B

Continua il momento di caos del campionato di Serie B, che non ha ancora trovato le 20 squadre che comporranno l'organico 2023/24. Dopo l'esclusione di Lecco e Reggina al momento della domanda di ammissione, il recente Consiglio Federale di stamattina ha riammesso solamente il club lombardo dopo i ricorsi. Con ancora un posto vacante, pronti a darsi battaglia sono oltre ai calabresi anche Perugia e Brescia, retrocesse quest'anno in Serie C.

[an error occurred while processing this directive]

Al termine della riunione di oggi, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, soffermandosi sul possibile slittamento dell'inizio del torneo cadetto: "Si tratta di un’opzione concreta. Abbiamo ottenuto una norma che altri settori dell’economia non hanno, ma dobbiamo essere coerenti o non saremo più credibili. È il primo anno con questa norma in vigore e probabilmente avremo bisogno di anticipare i tempi del 20 giugno già dalla prossima stagione"

Il numero uno della FIGC ha proseguito poi a proposito dei possibili ricorsi che verranno presentati, delle scadenze e delle possibilità di riammissione o esclusione:

"Il consiglio è stato abbastanza rapido e veloce, abbiamo discusso molto dei ricorsi arrivati nelle ultime giornate. Sono stati respinti quelli di Reggina e Siena, mentre abbiamo approvato quello del Lecco. Il format non deve preoccupare, eventuali domande di riammissione o ripescaggio devono essere presentate entro il 18 luglio e noi le valuteremo il 28 luglio nel prossimo Consiglio Federale. Grazie alla Norma Gravina, ci sono delle date fissate che vanno assolutamente rispettate. La definizione degli organici è prevista entro 30 giorni. Il prossimo 29 agosto avremo dunque una decisione definitiva, ma entro il 28 luglio ci sarà già la decisione del Collegio di Garanzia e il TAR il 2 agosto. Il legislatore ha voluto garantire questo al mondo dello sport.