serie c

Tommasi (pres. AIC): “Cercheremo di opporci alla Lega B, campionati devono iniziare dopo Collegio di Garanzia…”

Tommasi (pres. AIC): “Cercheremo di opporci alla Lega B, campionati devono iniziare dopo Collegio di Garanzia…”

Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori: "C'è un po' di caos, alcune decisioni non aiutano a mettere ordine"

Mediagol92

Parla Damiano Tommasi.

Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori ha detto la sua sul caos che sta attraversando il campionato di Serie B a margine del primo raduno stagionale degli arbitri italiani, svoltosi al centro tecnico di Coverciano: "La Lega Pro sembra intenzionata ad iniziare il campionato dopo il pronunciamento del Collegio di garanzia, speriamo che avvenga lo stesso anche per la serie B - ha premesso -. Se ciò non dovesse accadere il rischio e' di trovarsi in sovrannumero magari con ricorsi persi o con l'ammissione di società nel corso del campionato, che sarebbe la cosa peggiore".

Tommasi ha poi aggiunto: "Sicuramente c'è un po' di caos, alcune decisioni non aiutano a mettere ordine però il campionato di serie A sta iniziando e quando si inizia a giocare poi tante cose si dimenticano. La nostra idea è quella di aspettare il pronunciamento del collegio di garanzia dei primi di settembre per poter capire quali squadre saranno ammesse e soprattutto quali saranno ammesse alla B - ha aggiunto -. Purtroppo la Lega di B ha già varato il calendario con 19 squadre, una cosa alla quale cercheremo di opporci, ovviamente condividendo tutto con i capitani ed i rappresentanti della Lega B. Partire quando le cose sono apposto credo che sia la cosa migliore".

Tommasi ha poi detto la sua in merito al rinvio delle gare di Genoa e Sampdoria: "La conseguenza di un momento particolare. Il calcio come sempre sa fare la sua parte per quel poco che può fare. E' un momento particolare per le due squadre di Genova anche dal punto di vista logistico, amministrativo e credo che sia giusto giocare quando le condizioni saranno le migliori".

Durante questo primo raduno della classe arbitrale assenti Roberto Fabbricini, Gaetano Miccichè e Mauro Balata: "Io credo che la componente arbitrale per il calcio giocato sia fondamentale, i nostri arbitri anche all'ultimo Mondiale sono stati protagonisti. Le vicende politiche le abbiamo seguite da gennaio scorso, sappiamo che sono ancora aperte e vedremo come saranno chiuse - ha concluso Tommasi -. Oggi è giusto fare l'in bocca al lupo a chi sara' in campo per l'inizio del campionato e quindi a calciatori, tecnici ed arbitri, in un torneo di serie A che si preannuncia molto interessante".