Allo stadio 'Ennio Tardini' è andato di scena il match valido per il ritorno delle semifinali dei playoff di Serie B, tra il Parma di Fabio Pecchia e il Cagliari del tecnico Claudio Ranieri. La sfida d'andata è terminata 3-2 in favore dei sardi, che partivano con il favore dei pronostici, grazie al gol di vantaggio.
PLAYOFF SERIE B
Parma-Cagliari 0-0: Ranieri, finale playoff. Pecchia out tra Radunovic ed i pali
-PRIMO TEMPO: Dopo una prima frazione all'insegna di un sostanziale equilibrio, con la compagine sarda che si è fatta preferire per armonia e coralità di manovra negli ultimi venti minuti, il risultato è rimasto fermo sullo zero a zero. Per quanto visto in campo erano gli uomini di Ranieri a meritare il gol di vantaggio prima di tornare negli spogliatoi. Lapadula al minuto 35' è stato in grado di sbloccare anche il match, prima di subire la revisione del VAR (posizione di offside) giocata che rimane comunque splendida del bomber del Cagliari che sterza, si gira e calcia sul secondo palo.
Al 43' ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Chichizola decisivo su Nandez: botta da posizione ravvicinata dell'uruguagio ma è stato attento il portiere del Parma.
-SECONDO TEMPO: Ripresa decisamente più a tinte bianconere. Il Parma ha esponenzialmente elevato intensità e qualità della sua performance in una seconda frazione di notevole spessore, in cui ha palesemente dominato scena e formazione ospite per buona parte degli ultimi quarantacinque minuti.
Gli uomini di Fabio Pecchia sono stati sempre alti, corti, compatti, pronti ad accorciare in avanti con sincronia ed aggressività, capaci di conferire verticalità, ampiezza e profondità allo sviluppo del proprio gioco. Tutto bello ma inefficace difronte al muro costruito dal Cagliari.
Al 70' saranno proprio i rossoblù a sfiorare il vantaggio: Di Pardo sfonda sulla destra e crossa al centro ma sua Luvumbo sia Lapadula mancano il tap-in! Quattro giri d'orologio più tardi il Parma volerà in paradiso solo per pochi istanti con il gol di Bonny: il giovanissimo entrato da pochi secondi, calcia di sinistro con la palla che sbatte sulla traversa e poi apparentemente dentro la porta. Il guardalinee assegna il gol: non c'è la gol-line technology ma si andrà al var e il gol verrà annullato poiché la sfera non aveva varcato interamente la linea.
Al minuto 85' l'ultimo assalto crociato prima di vedere festeggiare tutto il popolo sardo: Zanimacchia lascia partire un bellissimo esterno destro ma la palla sbatte sulla parte superiore della traversa! E così Ranieri conquista la sua tanto agognata finale playoff da giocare contro il Bari. Una delle due volerà in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA