serie b

Nicchi: “Var in Serie B? Manca la disponibilità economica e tecnica. Su La Penna…”

Nicchi: “Var in Serie B? Manca la disponibilità economica e tecnica. Su La Penna…”

Le parole in conferenza stampa del presidente dell'associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi

Mediagol73

Per l'Associazione Italiana Arbitri è stato il giorno in cui si tirate le somme per la stagione appena conclusa, con un occhio anche alla prossima annata.

Proprio in vista della stagione 2018-19 sono state rese note le modifiche degli organici dei vari CAN, con la promozione in Serie A dell'arbitro Federico La Penna. Un tema caldo per il Palermo dopo la cocente sconfitta nella finale playoff contro il Frosinone che ha portato alla querelle giudiziaria dei giorni scorsi.

Non ha voluto parlare dell'argomento il presidente dell'Aia Marcello Nicchi, interpellato in conferenza stampa sul tema: "Ci sono i giudici sportivi e le procure - prima Federale e poi della Repubblica - incaricate a occuparsi di questo".

Nicchi invece ha parlato del Var e della possibilità di vederlo anche in Serie B: "È un tema che prima deve affrontare la Lega per capire se hanno la disponibilità economica e tecnica. Noi abbiamo un'altra esigenza, se la Federazione ci dovesse proporre anche questo bisognerebbe rivedere il protocollo - visto che ad oggi il Var va applicato nella lega principale - e anche l'organico visto che ad oggi il numero degli arbitri sarebbe insufficiente. Dover designare arbitro, assistenti e VAR per ogni singola partita anche in Serie B è ben diverso".