serie a

Serie A: domani il calendario 2017-18. Nessun big match infrasettimanale, i criteri di compilazione

Serie A: domani il calendario 2017-18. Nessun big match infrasettimanale, i criteri di compilazione

Domani, dalle ore 19, il via alla compilazione dei calendari di Serie A per la stagione 2017-18. Ecco alcuni dei criteri da seguire per i sorteggi.

Mediagol8

Parte domani, da Milano, la stagione 2017-2018 della Serie A con il consueto appuntamento con la compilazione dei calendari del campionato.

Calcio d'inizio, così per dire per rimandare al campo che sarà il protagonista dal prossimo 19 agosto, ai sorteggi a partire dalle ore 19. La Lega Serie A TIM ha comunicato quelli che saranno i criteri da dover rispettare nella compilazione. Ci sarà la consueta alternanza degli incontri in casa e trasferta per club com Chievo, Hellas Verona, Genoa, Sampdoria, Inter, Milan, Lazio, Roma, Bologna, Spal, Juventus e Torino, per esigenze di stadio, oltre all'inversione d'esordio rispetto al campionato 2016-17. Le società che hanno disputato fuori casa l’ultima gara dello scorso campionato giocano in casa l’ultima partita e nei turni infrasettimanali non saranno possibili incontri tra le società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona, che non saranno possibili alla prima ed ultima giornata e disputati in giornate diverse. Non vi potrà essere alcun incontro ripetuto, stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta rispetto al calendario 2016/2017. Le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Juventus, Napoli e Roma) non incontreranno quelle partecipanti alla UEFA Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League (6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata) mentre Napoli e Milan (impegnate rispettivamente nei playoff di Champions e Europa League, ndr) non si potranno incontrare tra loro nella 1ª giornata.

Queste inoltre le segnalazioni delle società o dell'Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno:

ATALANTA: fuori casa il 15 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (riunione Ministri dell’Agricoltura G7).

BOLOGNA: fuori casa il 1 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Visita Santo Padre).

CAGLIARI: fuori casa il 20 e 27 agosto 2017 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).

FIORENTINA: fuori casa il 19 novembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Incontro nazionale Italiana di Rugby); fuori casa il 26 novembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon).

JUVENTUS: fuori casa il 1 ottobre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (riunione Ministri del Lavoro G7).

NAPOLI: fuori casa il 4 febbraio 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Oltremare Half Marathon).

SPAL: fuori casa il 20 agosto 2017 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).

TORINO: fuori casa il 10 settembre 2017 per concomitanza con altro evento cittadino (The Color Run e convention internazionale).