serie a

Inter-Juventus, Lippi: “Conte? Ha dato identità al suo gruppo, ma i bianconeri potranno beneficiare di una cosa…”

Le dichiarazioni rilasciate da Marcello Lippi in vista dell'attesissimo Derby d'Italia

Mediagol40

Poco più di 48 ore e sarà Inter-Juventus.

L'attesissimo Derby d'Italia sarà l’ultimo match della settima giornata del campionato di Serie A: faccia a faccia tra la prima e la seconda in classifica, per una sfida che ha già sapore di Scudetto. La sfida, in programma domenica 6 ottobre allo ore 20.45 allo Stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano, ha già catturato l'attenzione di tifosi e addetti ai lavori, uno su tutti, Marcello Lippi, che intervenuto ai microfoni di 'Tuttosport', si è così espresso sulla squadra di mister Sarri:"Maurizio si sta dimostrando intelligente, sta portando la sua filosofia nel mondo Juve senza però stravolgere quanto di buono già ci fosse. Vedo più fraseggio rispetto a prima, un maggior coinvolgimento dei centrocampisti".

"La rosa? Ha l'imbarazzo della scelta - ha proseguito l'ex ct della Nazionale Italiana -, comunque li schieri sarà semre ultra-competitivo. E poi ha uno dei migliori reparti offensivi al mondo, se hai CR7 in squadra non può che essere così, a prescindere dal suo partner. Higuain? Pare aver cancellato l'ultima stagione, è tornato ai suoi livelli ed è evidente come, con Sarri, ci sia un feeling tecnico importante. Buffon? A prescindere dal ruolo che gli spetta, dentro uno spogliatoio Gigi è sempre fondamentale. E occhio a non sottovalutare Barzagli: il suo ingresso nello staff tecnico di Sarri sarà un fattore di cui beneficerà l'intero gruppo".

La filosofia di gioco di Antonio Conte: "Ha una grande qualità: sa entrare subito nella testa di chi lavora con lui. E' un aspetto fondamentale, riesce a costruire un'identità attorno al gruppo. L'Inter con più italiani in campo? Vanno applauditi - ha affermato -, non credo che la sconfitta di Barcellona inciderà dal punto di vista psicologico. Anche perché, a pensarci bene, per oltre un'ora l'Inter ha fatto la partita. Stravedo per Sensi e Barella, prevedo una sfida di grande equilibrio: in questi casi, non c'è una mossa tattica da applicare studiando l'avversario: le due formazioni punteranno esclusivamente a fare il loro meglio", ha concluso Lippi.