Dallo scorso 24 aprile 2017 Ramon Rodriguez Verdejo, noto ai più come Monchi, è il nuovo direttore sportivo della Roma.
roma
Monchi, altro che Sabatini! Il ds spagnolo è il dirigente più ricco della Roma
L'ex dirigente del Siviglia, oggi direttore sportivo della Roma, percepirà un compenso lordo complessivo di oltre sei milioni di euro.
Un legame, quello fra l'ex Siviglia e il club capitolino, destinato a durare a lungo, considerato che il diesse ha firmato un contratto fino al 2021, con opzione per l'anno successivo. Ciò nonostante, nel documento in questione si legge che Monchi "ha sottoscritto un contratto valido per le stagioni sportive 2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20 e 2020-21 con opzione per la stagione 2021-22". Insomma, cinque anni con opzione per una sesta stagione.
E' vero, fra le qualità del dirigente spagnolo c'è certamente quella di saper scovare giovani talenti semi-sconosciuti e tirarne fuori il massimo potenziale sportivo ed economico. Tra i calciatori scoperti dal dirigente spagnolo anche Dani Alves, Aleix Vidal e Carlos Bacca, solo per citarne alcuni. Ma quanto guadagnerà Monchi alla Roma?
Nel suo periodo di lavoro, il ds giallorosso percepirà un compenso lordo complessivo di oltre sei milioni di euro, di cui quasi due già pagati dal patron, James Pallotta, per la scorsa stagione. Sono inoltre previsti, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, bonus massimi per poco meno di un milione e mezzo lordi, a partire dall'attuale stagione, sino la termine del contratto. Dunque, per il bilancio chiuso al 30 giugno, Monchi risulta il dirigente più pagato di tutta Trigoria. Sì, perché al direttore generale, Mauro Baldissoni, è stato riconosciuto poco più di un milione di euro lordi (tra parte fissa e bonus legati a risultati sportivi e gestionali del club), mentre al nuovo amministratore delegato, Umberto Gandini, sono andati al momento circa 663 mila euro, che diventeranno 800 lordi, fino ad un massimo di 250 mila euro (bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi economici).
Per la stagione 2016-17, prima del suo arrivo, la Roma ha pagato altri due direttori sportivi. Walter Sabatini - attuale coordinatore dell'area tecnica di Suning Sports Group, che comprende l'Inter e il Jiangsu - ha percepito ad esempio uno stipendio lordo pari a 292 mila euro; invece al suo successore, Frederic Massara, è stato corrisposto circa mezzo milione di euro lordo tra parte fissa (296 mila euro) e bonus ottenuti per l'avvenuta qualificazione alla fase a gironi della Champions League (150 mila euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA