La Roma si prepara in vista della sfida contro il Milan.
serie a
Milan-Roma, Di Francesco: “Contro i rossoneri ci vorrà più cattiveria. Sistema di gioco? Vi dico come la penso…”
Le dichiarazioni del tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, alla vigilia del match contro i rossoneri
Manca poco al match che si terrà a San Siro contro gli uomini di mister Gattuso. La complicata gara, che verrà disputata a pochi giorni dall'amaro pareggio maturato all'Olimpico con l'Atalanta, rappresenterà un test particolarmente importante per i giallorossi, reduci da un avvio di stagione opaco. Intervenuto nel corso della conferenza stampa, il tecnico dei capitolini, Eusebio Di Francesco, ha voluto parlare dall'attuale momento vissuto dalla sua squadra: "Sistema di gioco? Voglio fare una premessa generica, altrimenti poi parliamo solo di numeri: il sistema di gioco va a farsi friggere quando all'interno di questo i calciatori non mettono le caratteristiche più importanti. Cattiveria, concentrazione, massima applicazione nel giocare insieme: questo non è avvenuto nel 4-3-3 del primo tempo con l'Atalanta. Ogni numero può diventare relativo. Di domani non voglio dire nulla".
L'allenatore pescarese si è inoltre soffermato sul deludente debutto della Roma all'Olimpico: "Mi aspettavo un'altra prestazione, ma i calciatori non sono robot. Ho dovuto fare delle scelte sostituendo alcuni giocatori che sono un patrimonio per questa squadra, e vanno tutelati. Siamo solo alla 2^ giornata e già sento di processi alle stagioni intere. Bisogna essere equilibrati, io per primo, infatti non esiste il gesto che ho fatto e mi è servito di lezione. Sicuramente non accadrà più, vedevo che non riuscivamo ad esprimere ciò che abbiamo preparato e le nostre potenzialità. Ci siamo fatti delle domande, io devo trovare le soluzioni giuste. Davanti abbiamo trovato una squadra che aveva una brillantezza di testa e di gambe superiore alla nostra e non me lo aspettavo. Non ho visto brillantissimi i miei giocatori, ma alla lunga è venuta fuori la squadra. Abbiamo corso quanto loro anche se non è sembrato perché non c'è stata molta qualità".
Infine, Di Francesco, ha commentato l'esito della gara: "Ci è mancata qualche partita in più sicuramente, perché avremmo messo minuti in più nelle gambe. Questo è importante e si è visto guardando l'Atalanta, sapevo che sarebbe stata una partita dura dal punto di vista fisico e non mi aspettavo una prestazione del genere. Andare in vantaggio subito ci avrebbe dovuto dare qualcosa in più, invece ci ha tolto. Siamo rammaricati per come è andata la partita ma anche un po' sollevati per averla rimessa in piedi. È un punto guadagnato, ma da questa gara dobbiamo imparare e cercare di migliorare sui troppi errori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA