serie a

Di Francesco: “Sarà un derby da vertice, non siamo ancora da primo posto”. E su Schick

Di Francesco: “Sarà un derby da vertice, non siamo ancora da primo posto”. E su Schick

Tanti gli argomenti affrontati dal tecnico della Roma in un'intervista al Corriere dello Sport: dal derby, a Schick, passando per la lotta scudetto

Mediagol8

Intervistato dal 'Corriere dello Sport' l'allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco, ha parlato a 360 gradi cominciando dal Derby imminente.

"Come si batte la Lazio? Non voglio svelare molto. Di sicuro non snatureremo le nostre caratteristiche e la nostra mentalità. Non bisogna adattarsi all’avversario, bisogna rispettarlo. Sappiamo che la Lazio è brava a sfruttare le ripartenze, noi metteremo in atto la nostra strategia per vincere la partita". Una stracittadina d'alta classifica che entrambe le squadre vogliono vincere. Poi continua: "Ho imparato a capire che non è una gara come le altre. Da giocatore riscaldandomi sotto la Curva Sud, mi tremavano le gambe. E' una sfida che va oltre il campionato e la classifica. Sarà una partita di vertice, ed è merito di Simone Inzaghi: sta gestendo nel miglior modo possibile un grande gruppo".

Nonostante il buon inizio di stagione, Di Francesco non vuol sentir parlare di scudetto: "Dobbiamo lavorare ancora tanto per essere da primo posto, e lo stiamo facendo - ammette il tecnico - Il Napoli gioca bene, ma è ancora la Juventus la squadra da battere". Svela inoltre dei primi approcci con la panchina della giallorossa: "I primi contati sono stati avviati a maggio, e i miei dirigenti lo sapevano, li ho sempre aggiornati sullo stato della trattativa. L'ufficializzazione è arrivata mentre ero a Fusignano con il Sassuolo. Mi arriva una telefonata, e un dirigente della Roma mi conferma l'esito positivo. Ero contento, ma ho risposto solo: Ok, ci vediamo". 

Parla infine di Schick, difendendo l'attaccante ceco che in una recente intervista ha detto di sognare un top club: "Non sono ancora riuscito a parlare direttamente con lui, le sue parole sono state fraintese. Non è stato bene fisicamente, l'ho allenato poco, ma è impressionante, ed è agile nonostante la sua stazza. Spero di averlo a disposizione già per il derby, ma ovviamente non giocherà subito".