Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Calciomercato Roma, prove di addio per Florenzi? Poco spazio per l’esterno con Fonseca, tre club di A su di lui…

Possibile titolare questa sera in Europa League contro il Wolfsberger ma probabile partente a gennaio: il futuro di Alessandro Florenzi potrebbe essere lontano da Roma

Mediagol8

Quella tra la Roma ed Alessandro Florenzi, romano e romanista, pareva essere una simbiosi indissolubile.

Un legame profondo e viscerale, ben oltre i confini del rettangolo verde, impossibile da inficiare e recidere.  Una convinzione radicata in gran parte del pubblico di fede giallorossa, un po' come nel caso prima di Francesco Totti, poi di Daniele De Rossi.

Non semplici tesserati di un club professionistico, ma uomini simbolo e calciatori bandiera, ai quali è inimmaginabile rinunciare a prescindere dall'evoluzione della loro carriera. Una visione poetica e romantica di un calcio che probabilmente non esiste più o, quanto meno, ha rimescolato le gerarchie in materia di valori fondanti e criteri di scelta in sede di mercato. L'esterno destro giallorosso non è chiaramente in cima alle preferenze tecnico-tattiche del nuovo allenatore, Paulo Fonseca, e potrebbe lasciare la Roma nell'imminente finestra invernale di trattative. Nonostante stasera sia in odore di una maglia da titolare nel match decisivo per l'accesso ai sedicesimi di finale di Europa League contro il Wolfsberger, Florenzi, secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, starebbe già vagliando le opzioni spendibili per il suo futuro. A breve è previsto un incontro tra l'entourage del calciatore ed il ds giallorosso Petrachi, per analizzare a fondo la questione e prendere una decisione definitiva che soddisfi entrambe le parti in causa. Florenzi vuole assolutamente collezionare minutaggio per non perdere la possibilità di una convocazione in Nazionale in vista del prossimo Europeo, in quest'ottica, seppur a malincuore, il calciatore potrebbe anche contemplare l'ipotesi di una cessione in prestito. Sulle tracce dell'esterno vi sarebbero Sampdoria e Cagliari, ma in pole position su Florenzi resterebbe la Fiorentina di Commisso.