Il Cagliari è riuscito nella sua clamorosa impresa: strappare un punto alla Roma di Eusebio Di Francesco, in cerca di un successo dopo la sconfitta maturata sul campo dell'Udinese e il più recente pareggio contro l'Inter.
serie a
Cagliari-Roma, Maran: “Pareggio meritato, bravi a non arrenderci. Tifosi? Sono stati straordinari”. E sul gol di Sau…
Le dichiarazioni del tecnico rossoblu, Rolando Maran, a margine della sfida contro la formazione di Eusebio Di Francesco
Un match dalle mille emozioni, quello andato in scena ieri pomeriggio tra i rossoblu e i capitolini, rimontati al 95' dalla compagine sarda - in 9 dopo le espulsioni di Srna e Ceppitelli -. Un vero e proprio incubo per i giallorossi che rimandano ancora l'appuntamento con la vittoria numero 5 in campionato.
Risultato importantissimo, invece, per la formazione di Rolando Maran. Come confermato dallo stesso tecnico al termine della gara andata in scena al Sardegna Arena.
"Un risultato meritato, per il carattere ma non solo. Nonostante le tante assenze, abbiamo provato a fare la partita, in alcuni momenti abbiamo sofferto come naturale, ma abbiamo attaccato, creato occasioni: a guardare le statistiche siamo stati superiori alla Roma per possesso palla, tiri in porta e calci d’angolo ottenuti. Diamo merito ai ragazzi: sarebbe stato facile disunirsi invece non hanno perso la testa, hanno continuato a giocare e sono riusciti a recuperarla proprio nel momento nel quale tutto sembrava perso. Ha segnato Sau e sono felice anche per lui”.
"Ci sono pareggi e pareggi: questo per come è stato ottenuto e per come l’abbiamo voluto vale qualcosa in più del semplice punto- ha ammesso l'allenatore - Tutti i ragazzi che hanno giocato hanno dato segno di compattezza: chi va in campo è supportato dal resto del gruppo”.
Il tecnico del Cagliari ha inoltre speso parole di elogio nei confronti della tifoseria: “Si è creata una simbiosi con i tifosi che ci spingono ad esaltarsi insieme a loro. I nostri sostenitori vedono che la squadra può giocare bene o male ma non molla di un centimetro. I tifosi sono stati eccezionali: questo risultato è anche merito loro”.
Maran, si è poi soffermato sui cambiamenti tattici: “Nel primo tempo la Roma ha corso molto e ci poneva pressione. Nella ripresa ho effettuato qualche accorgimento, siamo andati meglio. Ho chiesto a Joao di venire indietro a fraseggiare per avere più giocatori in grado di uscire dalla pressione, ma è qualcosa che il nostro trequarti fa spesso”.
Infine, l'allenatore rossoblu, ha parlato del momento vissuto daPavoletti e Cerri: “Leo non stava bene già ieri per un fastidio ai flessori della coscia sinistra, avevamo deciso di vedere come andava il riscaldamento ma alla fine non ce la siamo sentita di rischiarlo. Devo fare i complimenti a Cerri, sta crescendo di partita in partita: è un altro segnale di come tutti vogliano la maglia da titolare e quando ce l’hanno, lottino per tenersela stretta. Napoli e Lazio? Mi aspetto una continua crescita. Quel che dimostriamo sul campo è la voglia di essere protagonisti della partita. Dobbiamo volare bassi, senza fare proclami, lavorare, migliorarci, confermare le nostre certezze”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA