zamparini

Zamparini, l’arte di fare incazzare i tifosi del Palermo

I tifosi contestano Zamparini a Bad Kleinkirchheim a pochi metri di distanza.

Il patron continua nel suo errore di sempre, ovvero quello di sottovalutare il malcontento e sminuire la critica nei suoi confronti. Perché chi contesta non sono "i soliti cinquanta", non è vero che è con lui "il 98% dei palermitani" e che a...

William Anselmo

I tifosi contestano Zamparini a Bad Kleinkirchheim a pochi metri di distanza.

Di William Anselmo

Qualcuno provi ad illuminare quell'uomo, perché o vuol far finta di non capire o qualcuno gli racconta una realtà diversa da quella che è... e lui ci crede.

Non regge più la solita storia del "ma sono quelli del webbe", "sono quattro gatti su internet". No, per niente. Il malcontento è diffuso e trasversale. Quello che non viene compreso dal proprietario del PalermoCalcio, Maurizio Zamparini, è che non si tratta solo di una questione di risultati sportivi. Spesso basta una parola fuori posto per far scattare l'orgoglio del tifoso palermitano.

...che ovviamente s'incazza.

E Zamparini ne ha fatto un'arte di fare incazzare i tifosi del Palermo. Non so se consapevolmente o inconsapevolmente, ma di certo manca quel tatto che servirebbe ogni tanto per provare a ricucire la ferita. Invece no. Dritto come un treno, sulla ferita lui ci mette pugni di sale.

Così se la campagna abbonamenti è un flop, "si vede che i tifosi compreranno più biglietti"; se cinquecento tifosi lo contestano, "ma sono quelli dei centri sociali"; se gli insulti su Internet non si contano, "il 98% dei palermitani mi ama". E potremmo continuare con le frasi cult dove l'amarezza dei tifosi viene mortificata in meno di un secondo.

L'errore sta proprio nel sottovalutare l'amore che si trasforma in contestazione. Si è arrivati ad una frattura insanabile, con una parte del tifo irremovibile sul "Zamparini Vattene", mentre dall'altra parte si portano avanti ormai discorsi molto pragmatici, dove la passione viene messa da parte in favore di fredde analisi del bilancio da cui si studia a tavolino come investire sul calciomercato.

Ma il calcio non è solo economia. Il calcio è passione e gioia, emozioni e svago, riscatto sociale e orgoglio. E se oggi questi valori sono solo uno sbiadito ricordo sia per Zamparini, sia per i tifosi rosanero, allora significa che c'è qualcosa che non va.