In città è di nuovo amore per il Palermo. Lo stadio va verso il "tutto esaurito", la gente si prepara a festeggiare una salvezza che ha il gusto di scudetto. I tifosi sono già proiettati alla prossima Serie A.
serie a
Palermo, clima di festa. Ma con tutti quei tifosi non abituati a soffrire può mettersi male
Lo stadio va verso il tutto esaurito e i tifosi parlano già come se la vittoria fosse un risultato acquisito. Urge tornare con i piedi per terra perché saranno 90 minuti di battaglia e nel calcio nulla è scontato.
Dimenticano però che si deve ancora giocare una partita e che il calcio è imprevedibile. Bisogna tornare con i piedi per terra e non dare nulla per scontato. Al "Barbera" i rosa affronteranno il Verona ultimo in classifica, già in vacanza con la testa, ma questo non deve far abbassare la guardia. I riflettori saranno tutti per Palermo-Verona.
Per ottenere la certezza della salvezza il Palermo deve vincere. Non ha alternative. Altrimenti deve sperare in un passo falso del Carpi a Udine. Non dimentichiamo che i rosa hanno stentato tutto l'anno, che hanno segnato pochissimo e subito molto. Sono state più le batoste che le belle prestazioni.
Uno stadio pieno di tifosi pronti a fischiare al primo errore potrebbe diventare un boomerang. Per questo, se da una parte è una cosa bellissima rivedere lo stadio pieno, dall'altra può diventare un pericolo visto che in tutti i settori sederanno persone non esattamente abituate a soffrire. E se al primo pallone perso partissero i fischi?
Chi si recherà allo stadio dovrà approcciarsi alla gara con la giusta mentalità: si sostiene la squadra, si dà fiducia anche ai giocatori mediocri. Molti giovani, soprattutto quelli più sensibili, non hanno mai visto uno stadio come il "Barbera" pieno e potrebbero perdersi per l'emozione.
Il "dodicesimo" uomo in campo ha una responsabilità, soprattutto in partite delicate come questa. Dunque, siano benvenuti i 25 mila tifosi "occasionali" (potenziali e rispettabili tifosi del futuro) che si sommeranno ai 10 mila abbonati che hanno accompagnato i rosanero "nella cattiva sorte" per tutta la stagione, ma non aspettatevi grande spettacolo o una partita dal risultato scontato. Dei Mourinho che stanno in curva pronti a fare scenate sarebbe meglio farne a meno.
In palio c'è una salvezza insperata da conquistare e serve l'aiuto di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA