Documenti alla mano, Zamparini si è fatto trovare pronto all'appuntamento con #laDomandaGiusta e, anche se non in grandissima forma, ha risposto in modo puntuale a quasi tutte le domande. Non sono mancate dichiarazioni che faranno discutere.
zamparini
#laDomandaGiusta: Zamparini risponde ai tifosi del Palermo e non le manda a dire (VIDEO)
Domande "cattive" e risposte piccate da parte del patron rosanero che senza peli sulla lingua ha replicato con la sua verità. Non sono mancati passaggi confutabili o argomenti che avrebbero necessitato di un approfondimento maggiore.
IL FORMAT
Nato dall'idea di coinvolgere i tifosi e trasformarli in giornalisti per un giorno, Mediagol ha inviato i propri lettori a formulare delle domande da rivolgere al patron del Palermo, Maurizio Zamparini. Sono pervenute centinaia di domande che poi sono state votate online e, successivamente, poste direttamente al Presidente.
Nessuna censura è stata posta dall'ufficio stampa del club, così come nessuna dichiarazione è stata censurata da parte nostra in fase di post-produzione del video, pertanto le immagini che vi mostriamo documentano le risposte integrali del protagonista della nostra iniziativa.
Più di una volta abbiamo parlato all’interno della Mediagol Community, il gruppo Facebook ufficiale del nostro giornale online che riunisce più di 6400 tifosi, delle famose “domande giuste” da porre agli interlocutori durante un’intervista.
In più di un’occasione abbiamo coinvolto i nostri lettori nell’interazione “mediata” dai giornalisti di Mediagol permettendo di proporre domande da porre agli interlocutori durante conferenze stampa o trasmissioni web-radio-televisive, come nel caso dell’intervista a Paul Baccaglini, ospite di “Lady Mediagol” (guarda qui).
IL METODO
L’iniziativa è stata portata avanti in modo aperto e partecipato, con regole chiare sin dall’inizio. Abbiamo diffuso l’invito tramite il nostro sito, i nostri canali social, i gruppi Facebook, il nostro servizio di sms list su Whatsapp e Telegram (iscriviti qui).
In due giorni abbiamo raccolto più di 200 domande da parte dei tifosi. Il lavoro editoriale di Mediagol è stato quello di raggruppare tutte le domande simili, conformare stile, forma e testo, farle rientrare entro 190 caratteri ed eliminare proposte di domanda offensive e/o non circostanziate, evitando la censura e provando a salvare anche quelle valide nei contenuti, ma inammissibili per il linguaggio usato.
La scrematura ha portato a un elenco di 95 domande che abbiamo pubblicato e fatto votare online per 19 ore sul sito del nostro giornale (leggi qui). Sono stati espressi quasi 4.000voti che hanno definito l’elenco delle domande (leggi qui). Alla fine, le domande poste al presidente Zamparini non sono state 15, bensì 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA