"L'esperto in promozioni", di nome e di fatto.
serie b
Troianello: “La città di Palermo non vive senza calcio. Promozione? Ecco cosa serve…”
L'ex centrocampista rosanero ha ricordato la promozione conquistata sotto la guida di Iachini
Gennaro Troianello detiene un record molto singolare: nel corso della sua carriera è riuscito a conquistare ben ottovolte la promozione in una lega maggiore, cinque delle quali sono state dalla Serie B alla Serie A. Una di queste è andata in scena proprio mentre vestiva la maglia di quel Palermo che durante la stagione 2013/2014 dominò il campionato cadetto sotto la guida di Beppe Iachini e con il talento di Paulo Dybala.
Adesso, a pochi giorni dalla sfida tra i rosanero e il Foggia, il classe '83 è intervenuto ai microfoni de Il Giornale di Sicilia, ricordando i bei momenti vissuti nel corso di quell'annata e cogliendo l'occasione per omaggiare il calore dei suoi ex tifosi: "Bei ricordi? Ne porto dentro ancora tanti. Ci sono state tante vittorie in campo, ma ho avuto anche modo di apprezzare una città bellissima con gente meravigliosa. Quando vinci, però, è molto più facile coinvolgere l’intera città. In quella stagione abbiamo vissuto soltanto momenti positivi, anche se le prime partite sono state un po’ in sordina. Lo stadio si è riempito velocemente, si è visto l’attaccamento dei tifosi a questi colori e alla squadra, senza calcio la città di Palermo non riesce a vivere"
Infine, ha provato ad indicare gli elementi necessari per raggiungere i primi due posti in classifica al termine del campionato: "Per arrivare nei primi due posti in classifica serve costanza nel rendimento, dopo ogni partita bisogna ripartire subito a prescindere dal risultato, che sia una vittoria o una sconfitta. Questo fa la differenza in un campionato lungo come la Serie B, a prescindere dal numero delle squadre. Per vincere il campionato, poi, serve anche un gruppo unito, uno degli elementi più importanti dentro una squadra. Quando si hanno giocatori di livello, però, è un aspetto che diventa complementare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA