Ricordi di infanzia e splendido ritratto familiare da parte del tecnico rosanero Bruno Tedino.
serie b
Tedino: “I miei genitori maestri di vita. Vi presento la mia famiglia. Musica e Cinema? Ho due idoli…”
La famiglia come base granitica sul piano etico e morale e valore senso dell'intera esistenza. Non solo calcio ma anche affetti, musica e cinema, nella vita di Bruno Tedino
L'allenatore del Palermo, dominatore fin qui del campionato cadetto, ripercorre il suo passato, presenta la sua famiglia e svela alcune delle sue preferenze extra calcistiche ai microfoni del format "Casa Minutella" in onda su Trm 13.
"Mio padre e mia madre mi hanno insegnato a vivere, siamo cresciuti tra mille sacrifici con molti traslochi visto il lavoro di mio papà (carabiniere) e per questo motivo ho anche coltivato poche amicizie. Perché Bruno? Mia madre mi mise il nome del suo fratello più piccolo che amava in modo particolare, purtroppo scomparso da circa un anno. Mio papà è uno che ha portato il lutto per un mese dopo la tragedia del Grande Torino, è un tifassimo dei granata però se un giorno dovesse esserci la sfida tra il Palermo e il Torino sono sicuro che tiferebbe per me. Anche io fino al 1995 ho tifato per il Torino sebbene non in modo spasmodico, era la squadra del popolo e l'unica rivale della Juventus alla fine degli anni '70, non mai fatto il tifo per squadre blasonate ma per quelle meno forti. Sono molto religioso, non ho ancora visitato la 'Santuzza' perché aspetto il momento giusto che non centra nulla con la vittoria o meno del campionato. Famiglia? Ho due splendidi figli, una ragazza di 22 anni e un ragazzo di 14 anni che gioca nelle giovanili del Pordenone. Giovanni (il nome del figlio) rispecchia in toto le caratteristiche che vorrei in un calciatore e non lo dico perché è mio figlio, in lui rivedo grande passione. Non mi sono mai permesso di intervenire sulle scelte del suo allenatore, eriche è giusto che si crei da solo. Mia moglie invece che si chiama Sabrina la conobbi quando gestiva un locale e per situazioni paradossali mi ritrovai a vivere sopra casa sua e da lì sbocciò l'amore che dura da oltre 20 anni. Hobby? Al momento non leggo molti libri, ma preferisco guardare dei film anche se ultimamente sto leggendo una cosa bellissima scritta da Carlo Verdone che è uno dei miei miti in assoluto e ammetto di conoscere a memoria le battute di tutti i suoi film. Musica? Adoro Phil Collins sia da solista sia da leader dei Genesis".
© RIPRODUZIONE RISERVATA