Novità di primo piano per la prossima Serie A: da agosto, tutti i club italiani saranno soggetti ad una nuova normativa per quanto riguarda la rosa delle squadre che parteciperanno al campionato 2016/17.
serie a
Serie A, ecco la nuova norma: rose a 25 col 4+4, i dettagli e la situazione in casa Palermo
Novità importanti in Serie A: il regolamento impone 4 calciatori del vivaio e 4 di formazione italiana.
La Federcalcio, con una norma approvata nel novembre 2014, ha previsto che nelle prossime liste di 25 calciatori saranno necessari dei requisiti particolari. Quattro di loro - infatti - dovranno vantare almeno un triennio nelle giovanili della società italiana in questione tra i 16 e i 21 anni; ad altri quattro, invece, verrà richiesta una militanza triennale a titolo definitivo in una qualsiasi società italiana entro i 21. Sarà illimitato, invece, il numero di Under 21, nati dunque dopo il 1° gennaio 1995. Una norma federale che spingerà le società a tagliare e cedere certamente i giocatori in eccesso.
PALERMO - In casa rosanero, chi può entrare a far parte della prima lista sono Roberto Pirrello, Giuseppe Pezzella, Antonino La Gumina, Accursio Bentivegna; Andrea Accardi, Dario Giacomarro, Davide Monteleone e Cephas Malele, tutti giovani talenti di proprietà del Palermo che rientreranno dai rispettivi prestiti.
Alberto Gilardino, Edoardo Goldaniga, Roberto Vitiello e Andrea Rispoli, invece, rientrano nella seconda lista, in riferimento a quei calciatori cresciuti in Italia entro i 21 anni. Tutti gli altri dovranno essere inseriti nella lista libera dei 17. Al momento, fanno parte della rosa trentanove giocatori (esclusi Sorrentino, Maresca e Cristante, che tornerà al Benfica). Facile ipotizzare, dunque, che saranno diversi i rosanero in esubero che la dirigenza sarà costretta a sacrificare, anche per far spazio a nuovi rinforzi utili alla causa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA