serie b

Schillaci consiglia Tedino: “La Gumina? Chi fa gol non va mai tolto. A Nino dico che…”

(Ph. Gianluigi Rappa)

Le parole dell'ex attaccante azzurro: "Nino ha bisogno di continuità per imporsi. Deve rischiare ed essere un po' egoista"

Mediagol7

"Nino sta crescendo, si vede che ha tanta voglia di fare. Ora deve cercare di sfruttare al massimo questo momento".

Lo ha detto Salvatore 'Totò' Schillaci, intervistato ai microfoni de 'La Gazzetta dello Sport'. L'ex attaccante della Juventus e della Nazionale italiana, palermitano d'origine, ha detto la sua sul momento di Antonino La Gumina: tre gol nelle ultime tre gare, il numero 20 rosanero sta ripagando in campo la fiducia della società e del tecnico, Bruno Tedino.

"Se trovo una certa somiglianza tra me e La Gumina? Forse nelle movenze, ma non farei troppi paragoni anche perché il calcio è cambiato tantissimo. Oggi un attaccante deve correre, aiutare in fase di non possesso, fare pressing, quando giocavo io era molto diverso. È un attaccante moderno, si muove bene, crea spazio per i compagni, ha tecnica e fiuto del gol. Ha bisogno di continuità per imporsi. Viene dal settore giovanile, per lui è una grande chance - ha dichiarato Schillaci -. Nino gioca in casa, conosce l’ambiente, sarà motivatissimo, il pubblico è dalla sua parte, ma non deve farsi condizionare. Deve pensare solo al campo, fare una vita da calciatore, fare sacrifici e sfruttare al massimo questo momento. Può fare il salto di qualità. Se il Palermo dovesse andare in Serie A anche grazie ai suoi gol, sarebbe bellissimo per lui e si aprirebbero prospettive interessanti per il futuro. Non deve strafare, deve essere sempre umile con tutti, ma non deve avere paura di fare ciò che gli riesce meglio: un attaccante deve saper osare, rischiare ed essere un po' egoista in area".

IN CAMPO ANCHE CONTRO IL PARMA? -"Mi fido veramente molto del mister Bruno Tedino: è un tecnico preparato. Dico solo che chi fa gol non va mai tolto, è una regola aurea, assoluta, del calcio. Per il resto Tedino sa cosa deve fare per far rendere al meglio la squadra e i singoli. La Serie A? Sono ottimista, il campionato è di basso livello, credo che il Palermo rispetto agli altri abbia qualcosa in più. Al di là dell'Empoli, il resto delle squadre mi sembra inferiore a quella rosanero", ha concluso.

tutte le notizie di