zamparini

Ritiro Palermo: Lupo è già a Coccaglio, i dettagli sul programma. Zamparini arriva…

Ritiro Palermo: Lupo è già a Coccaglio, i dettagli sul programma. Zamparini arriva…

La compagine di Tedino ha lasciato in mattinata il capoluogo siciliano e sta raggiungendo in questi minuti la sede del ritiro a Coccaglio per ritrovare serenità, condizione e risultati in vista della delicata sfida di Vercelli

Mediagol7

Ha preso il via stamane l'operazione riscatto per il Palermo di Bruno Tedino. La squadra ha lasciato il capoluogo siciliano a metà mattinata per raggiungere Coccaglio.

Nell'impianto sito nell'hinterland bresciana la compagine rosanero proverà a ritrovare identità, spirito e condizione, fisica e mentale, nell'auspicio di intravedere l'uscita dal tunnel della crisi. Tre sconfitte consecutive hanno minato non poco le certezze acquisite e gli equilibri virtuosi collaudati nel corso di un girone d'andata all'insegna della continuità e della conquista del primato. Un Palermo scarico svuotato e lacunoso sotto ogni punto di vista si è presentati ai nastri di partenza del girone di ritorno subito dopo la sosta invernale. Il computo numerico del mese di febbraio (quattro punti in cinque partite) è piuttosto eloquente, ma è la qualità delle prestazioni offerte nelle ultime uscite a destare più di una preoccupazione.

Compattezza, e sincronismi in fase di non possesso hanno vacillato non poco nelle ultime partite disputate e, a dispetto di una voluminosa seppur "prevedibile" mole di gioco sviluppata, la compagine rosanero pare affetta da una forma di cronica sterilità in fase offensiva. Proseguendo su questa falsa riga si rischia di perdere di vista le due battistrada del torneo, Frosinone ed Empoli, che hanno raggiunto e superato il Palermo, tracciando un significativo solco di sei punti che non sarà semplice da colmare nel prosieguo della stagione. La comitiva rosanero sta raggiungendo in questi minuti la sede del ritiro in cui cercherà di individuare problemi e soluzioni al fine di superare il momento negativo ed invertire il trend sin dalla prossima sfida contro la Pro Vercelli: la prima seduta di allenamento in Lombardia è in programma nel primo pomeriggio, dopo il pranzo.

Sfida che al netto delle dichiarazioni di prassi potrebbe costituire un bivio significativo anche per il futuro del tecnico Tedino sulla panchina rosanero. Maurizio Zamparini ha già ribadito piena fiducia nel suo allenatore e nell'operato del direttore sportivo Fabio Lupo, già arrivato in quel di Coccaglio per fornire il suo contributo professionale e psicologico alla squadra nella settimana più difficile della stagione. E' chiaro che l'ipotesi di una quarta sconfitta consecutiva finirebbe inevitabilmente per destabilizzare equilibri e intendimenti attuali. Ragion per cui un eventuale epilogo negativo in occasione della sfida di sabato pomeriggio al Piola finirebbe, come da prassi in queste circostanze, per mettere tutto in discussione. Compatibilmente con i suoi impegni di lavoro è atteso in giornata a Coccaglio anche il patron Zamparini, che incontrerà la squadra ma soprattutto si confronterà con Lupo e Tedino per concertare eventuali svolte e accorgimenti sul piano tattico, tecnico e motivazionale per porre rimedio alle evidenti criticità mostrate in entrambe la fasi di gioco dalla squadra nell'ultimo mese.